A bordo viaggiavano 217 persone, i feriti sono stati portati all'ospedale della capitale Un alto funzionario di polizia: "Fino ad ora abbiamo contato 111 sopravvissuti"
L'aereo in fiamme nei pressi dell'aeroporto di Khartum KHARTOUM - Almeno 100 persone sarebbero morte in un incidente aereo in Sudan. Sul velivolo viaggiavano 203 passeggeri e 14 membri dell'equipaggio. "Le informazioni preliminari indicano che più della metà dei passeggeri sono morti", ha dichiarato inizialmente la tv di stato, per poi precisare in un secondo momento che sarebbero molte meno. Il bilancio delle vittime resta incerto. "Fino ad ora abbiamo confermato un totale di 111 sopravvissuti", ha riferito Al Adel Ajeb, un alto funzionario di polizia, all'emittente sudanese. "Le operazioni sono difficili perchè molti corpi sono completamente carbonizzati."
L'aereo della compagnia Sudan Airways, proveniente da Amman, Giordania, dopo aver fatto uno scalo a Damasco. Subito dopo l'atterraggio all'aeroporto di Khartoum, ha preso fuoco, secondo alcuni testimoni per un'esplosione sull'ala destra, e si è spezzato. Le fiamme hanno prima avvolto un'ala e poi si sono propagate per tutto l'aereo. Numerose persone sono state viste fuggire dai rottami dell'aereo. Molti feriti sono stati trasportati all'ospedale della capitale. Non è ancora chiaro se all'origine della tragedia ci sia il cattivo tempo o un guasto tecnico.
Per Ibrahim all'origine dell'incidente ci sarebbe un guasto a un motore dopo l'atterraggio e non le cattive condizioni metereologiche. L'airbus, sempre secondo il Ibrahim, "è atterrato senza problemi" e non avrebbe mancato la pista. "Un'esplosione sul lato destro" avrebbe innescato le fiamme, forse dovuta a un guasto a un motore. La maggior parte delle vittime sarebbero sudanesi, secondo l'ambasciatore sudanese negli Stati Uniti.
Si tratta di una delle peggiori catastrofi degli ultimi anni in Sudan, non certo famoso per la sicurezza aerea. Nel luglio 2003 115 persone, tra cui un alto funzionario sudanese e otto cittadini stranieri, erano morti in un incidente aereo in un volo interno della stessa compagnia nazionale. Nel disastro era sopravvissuto solo un bambino. Nel novembre dello stesso anno, un altro velicolo si era schiantato nel sud ovest del Sudan, provocando 13 morti. Nel maggio 2004 era stata la volta di un aereo di operatori umanitari, bilancio della catastrofe 14 morti, 12 dei quali bambini.
(10 giugno 2008) LaRepubblica
L'aereo dovrebbe essere un A310
_________________
|