freesurfer ha scritto:
Continental Micronesia è una società indipendente controllata da Continental ed ha, come già scritto, sede a Guam, North Marianna Islands nel vecchio terminal dell'aeroporto anche chiamato "valve chamber house" perchè sono praticamente esterni a mo' di valvole poste al contrario.
Fu fondata, come il video ricorda da Robert F. Six, padre padrone di Continental dal 1939 a dopo gli anni '80.
Anche se non appare più nulla della scritta "Air Micronesia" eppoi "Continental Micronesia" sui propri aerei, ancor'oggi i suoi voli hanno come triletterale "CMI" anzichè "COA". Anche il radio call sign è "Air Mike" e non "Continental".
La flotta è di 2 ATR42, 9 B737/800W, 5 B767/400.
Quelle isole, a parte Guam e Saipan, sono ancora incontaminate e molto lontane dall'attuale globalizzazione. Yap, Chuuk (Truk), Majuro, Pohnpei...sono forse fanmose per gli eventi tragici della 2^Guerra Mondiale e nulla più, quello che Robert Six trovò alla fine degli anni '60 fu una situazione che per oltre 20 anni dall'ultimo conflitto aveva letteralmente ritornato le isole a quello che erano per secoli e cioè luoghi di una celestiale bellezza.
Gli aerei all'inizio spesso eseguivano bassi passaggi per avvertire del loro arrivo, questo perchè gli aeroporti utilizzati come oggi qualche volta alla settimana e quindi spesso erano usati ovviamente per altri usi.
Ancor'oggi c'è un volo trisettimanale che tocca tutte le isole e parte da Honolulu o Guam e fa' scalo in caso parta da Guam a Chuuk, Pohnpei, Kwajalein, Kosrae, Majuro eppoi arriva a Honolulu.
Air Mike è un orgoglio di quelle isole ed è anche l'unico legame ombelicale che le unisce tra di loro, per questo è un valore costantemente mantenuto vivo in loro.
Il 16 di questo mese ci sarà il 40°anniversario e sarà grande festa in quei luoghi. Mi spiace non esserci perchè ho lasciato degli ottimi legami in quei luoghi, ma a casa ho un qualcosa di loro che è un B737/800W in scala 1/100 corporate editon a ricordarlo ogni giorno.
Grazie mille per l'informazione! Una foto del modellino perfavore?