Zanfo ha scritto:
Amsterdam, Paesi Bassi - Su 700 aerei dal 1° gennaio
(WAPA) - Con l'inizio dell'anno nuovo il marchio di una storica industria costruttrice di aeroplani, l'olandese Fokker, è tornato a fare mostra di sé su più di 700 aerei, grazie alla decisione del gruppo Stork che ne aveva rilevato alcuni rami d'azienda.
La società nata nel 1912 era stata dichiarata fallita il 15 marzo del 1996, come spiega "Il Sole 24 Ore", dopo la decisione di Dasa (Eads) di ritirare i propri investimenti, lasciando alla deriva il gruppo con i suoi oltre 5500 dipendenti. Anche un investimento da 51 miliardi di lire da parte di Finmeccanica venne azzerato nella bancarotta.
La nuova Fokker, o il gruppo Stork, oggi ha una forza lavoro di circa 3700 dipendenti e collabora con i più importanti progetti dell'aviazione mondiale, sia civile che militare, come quelli del caccia F-35 Joint Strike Fighter e dei nuovi aerei di linea Boeing 787 Dreamliner e Airbus A-350XWB. (Avionews)
Ma la Fokker non riprenderà comunque la produzione di aeroplani, va ricordato che il governo olandese se ne fregò del fallimento di questa gloriosa azienda aeronautica, cosa che saggiamente non hanno fatto i Governi Franco/tedeschi con Airbus(EADS) e quello Americano con Boeing
