Zanfo ha scritto:
Con questo aereo daranno un bel tocco di rinnovo alla flotta regional,con gli Avro però atterri anche in piste corte(London City e Peretola) ma con questo?
Hai centrato il problema Zanfo!
Per certi aspetti il BAE-146 o AVRO RJ non hanno sostituti per quello che riguarda le caratteristiche STOL, chiaramente si parla di aerei dotati di turboventole.
Tanto per fare un esempio sul London City Airport il secondo aeroplano dopo il DASH 7, è stato il BAE-146 che venne certificato per Landing di 5,5° di inclinazione, ancora prima di svariati tipi di Turboprop.(aggiungo che, anche se sono stati certificati alcuni biturbina tipo SAAB-2000, SAAB 340, DORNIER 328-100ecc...sono per certi aspetti maltrattati, non avendo carrelli predisposti per dei touch down pesanti).
Per quello che riguarda le prestazioni in decollo l'AVRO RJ o il BAE-146 hanno una spinta al decollo notevole, guadagnando molto con con il Jet thrust, che soffia la spinta direttamente sotto i flaps aumentandone in pochi secondi la portanza.
Poche settimane fa sono stati certificati per le operazioni di volo sul London City gliATR-72 500, hanno provato per alcune settimane due esemplari pre-consegna di KingFisher ed Aer Arann con test di avvicinamento, atterraggio, e decollo con max di Torque(potenza massima del motore).
Infine per quello che riguarda il futuro CSeries di Bombardier non penso che potrà operare da London City o da Peretola ecc..., perchè avrà le caratteristiche del Embraer 190/195.