jjkfdk ha scritto:
si esatto possono benissimo....l'anomalia è alitalia che con 135 aerei aveva md80/82 atr, a319/320/321 b767 b777 e md11 oltre a vari piccoli embraer (non so se si scrive così ma il concetto è quello) cioè mancavano gli a330/340 e il 747 757 e 737 e poi li aveva davvero tutti....
Se una compagnia aerea è degna di tale nome, deve avere anche un Network regionale con il feeder o federaggio!
Ghi aerei regionali li puoi solo acquistare da Embraer, Bombardier o Atr.
Faccio anche una considerazione legata al fatto, che per Alitalia in passato la scelta di acquistare le famiglie della Mcdonnel Douglas DC-9 successivamente DC-10, MD-80,MD-11 erano giustificate da un ritorno economico non indefferente anche dal punto di vista occupazionale, perchè a Napoli si assemblavano parti importanti di fusoliere ed intere sezioni, Atitech ed Aeronavali erano certificate per grosse manutenzioni e trasformazioni per conto terzi su tutti i velivoli citati.
Alenia ora è presente con una discreta fetta di lavoro per il 787, in Airbus invece ha una presenza risicata perchè all'epoca si pensò che non fu una grossa stategia, così EADS fu ad appannaggio di Tedeschi, spagnoli francesi ed inglesi.