Ciao ragazzi, sono Billy e abito in provincia di Bologna. Ho trovato questo sito quasi per caso, cercando il tabellone online degli aerei in arrivo a BLQ, per sapere se un amico da andare a prendere era in ritardo o meno. E sono rimasto molto affascinato dalla vostra passione per quella che io definisco "vita aeroportuale e dintorni" e dai contenuti del sito.
Ricordo ancora quando mio padre da piccolo mi portava sulla grande terrazza (ora chiusa al pubblico) ad ammirare gli aerei in partenza, delle domeniche pomeriggio intere...ricordo molto bene il decollo del Concorde anche se ero piccolo.
Ebbene si, dopo tanti anni di astinenza aeroportuale, sono ormai 4 anni che lavoro come ditta esterna a BLQ..e tipicamente io o altri 2 colleghi, per 3 o 4 giorni la settimana viviamo l'aeroporto.
Per me un'esperienza bellissima, seguendo la parte informatica, ho modo di esplorare quasi tutti i settori operativi e non, di vivere la vita aeroportuale al 100%, dalla parte amministrativa dirigenziale, fino a scendere lungo la strada perimetrale che costeggia i piazzali di sosta aeromobili, per arrivare in rampa, dove sono parcheggiati tutti i mezzi (push back, macchine di servizio, pulmann), purtroppo non sono mai stato in torre di controllo principale, perchè non vi sono apparecchiature a mio carico, quindi non so nemmeno se servano autorizzazioni particolari. Sono solo stato in una torretta ENAC di controllo traffico aereo, ma non offre una vista spettacolare come la vera torre!
Certo non ho il tempo che avete voi, di fermarmi a immortalare questi bestioni alati...però potergli passar sotto al muso con la macchina mi da un senso di gioia e coinvolgimento. Sentire dal vivo le comunicazioni radio, fra i vari operatori, che parlando con l'alfabeto fonetico, mi affascina. Ecco forse io vivo l'esperienza piu dall'interno rispetto a voi...non sono molto pratico di aerei, però quello che mi lascia sempre piu incantato è il Blue Panorama che di solito è parcheggiato nel piazzale grande...visto da vicino, non finisce mai!! Peccato che con il mio badge NON mi è consentito andare fin sotto bordo...ma diciamo che mi accontento
Mi è capitato piu di una volta di passare per il Bargellino e notare sulla sinistra dopo la TAG le sedie e alcune persone, nella posizione dove vi mettete a fotografare...ma giuro, ho sempre pensato fossero persone di passaggio che data la vicinanza alla testata 12, si fermassero incuriosite...mai avrei creduto vi vosse l'organizzazione di VolaBologna alle spalle.
Va bene, dopo avervi tediato con la storia della mia vita, vi rendo partecipi di alcuni scatti fotografici, orrendi fatti col mio cellulare anteguerra, sulla strada perimetrale...non sono degni dei vostri capolavori...però è il mio unico contributo: