VolaBologna Forum http://forum.volabologna.it/ |
|
Morte, Tasse e...Alitalia. http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=2&t=14327 |
Pagina 2 di 2 |
Autore: | Charter [ 09/11/2020, 13:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
Lorenzo BLQ ha scritto: Charter ha scritto: Ciso ha scritto: Benvenuto! Hai un sacco di materiale nel campo del modellismo! Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk Grazie! Si, abbastanza da fare esasperare anche una moglie molto paziente. Poi ultimamente con navi da crociera e astronavi ho un pochino esagerato. ahahahahah, occhio a non cascare anche su automobili e treni Stabbono, circa 200 tra Norev, Bburago, Mondomotors scala 1:43. |
Autore: | Charter [ 09/11/2020, 19:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
Ma dato che starete pensando "anvedi sto sborone de Roma, è arrivato sto caz..", tra poco vi posterò alcune foto di come sto messo... |
Autore: | BLQ Rod [ 10/11/2020, 10:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
Ciao e benvenuto. Ammazza, che collezione infinita. :O Complimenti. Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk |
Autore: | Charter [ 10/11/2020, 17:28 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
BLQ Rod ha scritto: Ciao e benvenuto. Ammazza, che collezione infinita. :O Complimenti. Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk Grazie! |
Autore: | Charter [ 10/11/2020, 17:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
La meravigliosa cagnolina-volpe (come l'hanno chimata a San Marino) e Mia |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 11/11/2020, 0:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
Sembra un po' perplessa della quantità industriale di modellini |
Autore: | Charter [ 11/11/2020, 11:24 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
Lorenzo BLQ ha scritto: Sembra un po' perplessa della quantità industriale di modellini Dovevi vedere il gatto, un persiano di nome Isidoro: ogni volta che mi arrivavano le novità da Berlino glieli facevo osservare tutti e capivo se erano belli e fatti bene in base al.suo comportamento. Se gli piacevano strusciava le vibrisse sopra, se erano fatti male li schifava. E ci prendeva sempre! |
Autore: | Charter [ 22/11/2020, 20:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Morte, Tasse e...Alitalia. |
Continuando a parlare di scala 1:500, c'è il quasi insormontabile problema delle licenze. Una azienda che lavora su licenza, purtroppo, è strettamente vincolata: senza licenza non puoi fare un passo senza essere denunciato. Faccio l'esempio del Gruppo TUI: è formato da più branche delle quali TUI Travels è una delle tante. Poi ci sono le varie compagnie aeree (TUI Airways, TUIfly Netherlands, TUIfly Belgium, TUIfly Deutschland, TUI Nordic) e ogni compagnia aerea ha a sua flotta Boeing, Embraer o Airbus. Quindi, per esempio, per produrre un B737-800WL della TUI Airways in scala 1:500 Herpa deve chiedere la licenza a: 1) Gruppo TUI 2) TUI Travels 3) TUI Airways (UK) 4) alla TUI Airways la licenza di produrre un B737-800WL. Magari la Boeing autorizza la Herpa a produrre il B757-200WL (come infatti è successo) ma non il B737-800WL o il MAX8! E poi l'esempio LOT E175/195 new livery: sono due modelli bloccati da circa due anni per un "piccolo" cavillo: LOT ha autorizzato la Herpa a produrre i due modelli e a distribuirli nel mondo ma vuole l'esclusiva per distribuirli in Polonia e inflight. Quindi la LOT vuole l'esclusiva economica per la vendita dei due modelli nel suo paese; Herpa si è impuntata e l'accordo non si trova. Addirittura LOT avrebbe detto ad Herpa "ok, la Polonia e mia e l'inflight tuo" ma la Herpa non cede. E poi easyJet: la compagnia aerea non vede mercato per i suoi aerei inscala 1:500 mentre ha autorizzato tutto il possibile per la scala 1:400. Vai a capire il perchè! L'unica soluzione sarebbe stata il produttore di Hong Kong che, nel sottoscala di un palazzo di 100 piani con 10.000 inquilini, produce di contrabbando A319, A320, A321 e la famiglia neo di easyJet. Pensavo ci potesse riuscire Sky500 (la sorella 1:500 di JC Wings 1:400) ma poi è definitivamente sparita dal mercato. In scala 1:500 esistono due B737-700 old generation prodotti da C&C (Cina - Hong Kong), casa produttrice che metteva i motori del B737-100/200 sotto al modellino di un B737-300...io ho staccato le ruote e sostituite con quelle NG e i due B737-700 easyJet sono discreti. Inflight500 avrebbe dovuto fare tre stupendi easyJet B737-700 con le varie pubblicità sulle fusoliera ("2 steaks frites ou 1 vol", "BIG@Gatwick", "easyJet.com") ma poi tutto è abortito, e senza motivo. Ryanair: dopo il B737-800WL NG1 la compagnia Irlandese ha strappato la licenza alla Herpa per cui non può più produrre nulla; e questo è un problema anche per Lauda Air, della quale Herpa aveva già presentato il sample dell'A320 nuova livrea, ora parte del mondo Ryanair e quindi inaccessibile a Herpa. Tutto questo, stranamente, è vero per le low costs: in scala 1:500 Ryanair, easyJet, Wizz Air, Blue Air, Volotea, Air Arabia non danno il permesso di produrre i loro aerei. C'è un vero delirio di LCC con decine di modelli per ogni compagnia. Inoltre vi è un ulteriore problema in scala 1:500: per esempio alla Herpa viene data l'autorizzazione da Atlantic Airways di produrre solo l'A319 e non l'A320, ma Herpa magari non accetta perchè il marketing ritiene l'A319 un modellino troppo piccolo in scala 1:500 e quindi con poco appeal. In effetti, con la crisi economica e ora con la pandemia Covid, Herpa pensa solo al profitto e, da questo punto di vista, vende molto di più un Emirates A380 rispetto ad un Alitalia o Atlantic Airways A319! Per questo serve/servono disperatamente nuovi produttori della scala 1:500, per una concorrenza salutare (come qualità e prezzi) e perchè se si pensa solo al profitto allora verranno prodotti modelli di pochissime compagnie aeree, ovvero quelli che vendono bene. |
Pagina 2 di 2 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |