VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 19/03/2024, 3:55

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 09/11/2020, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Lorenzo BLQ ha scritto:
Charter ha scritto:
Ciso ha scritto:
Benvenuto! :)
Hai un sacco di materiale nel campo del modellismo!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie!
Si, abbastanza da fare esasperare anche una moglie molto paziente.
Poi ultimamente con navi da crociera e astronavi ho un pochino esagerato.


ahahahahah, occhio a non cascare anche su automobili e treni :lol:

Stabbono, circa 200 tra Norev, Bburago, Mondomotors scala 1:43. :lol:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 09/11/2020, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Ma dato che starete pensando "anvedi sto sborone de Roma, è arrivato sto caz..", tra poco vi posterò alcune foto di come sto messo... :lol: :lol: :lol:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 10/11/2020, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 06/11/2007, 21:38
Messaggi: 979
Località: Castelfranco Emilia
Ciao e benvenuto.
Ammazza, che collezione infinita. :O
Complimenti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

_________________
“Quella che lei chiama Bologna, è un cosa grande, che va da Parma a Cattolica. Dove davvero la gente vive a Modena, lavora a Bologna e la sera va a ballare a Rimini. E' una strana metropoli, che s'allarga a macchia d'olio tra il mare e gli Appennini.”


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 10/11/2020, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
BLQ Rod ha scritto:
Ciao e benvenuto.
Ammazza, che collezione infinita. :O
Complimenti.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Grazie!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 10/11/2020, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Ecco, random, alcuni dei miei "armadi"...una follia!
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Qui 14 m quadrati di Londra "Gatwick" a pezzi
Immagine

Immagine


Qui invece una delle due scatole con le automobili e gli autotreni in scala 1:43...
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 10/11/2020, 17:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
La meravigliosa cagnolina-volpe (come l'hanno chimata a San Marino) e Mia
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 11/11/2020, 0:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Sembra un po' perplessa della quantità industriale di modellini :mrgreen: :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 11/11/2020, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Lorenzo BLQ ha scritto:
Sembra un po' perplessa della quantità industriale di modellini :mrgreen: :mrgreen:

Dovevi vedere il gatto, un persiano di nome Isidoro: ogni volta che mi arrivavano le novità da Berlino glieli facevo osservare tutti e capivo se erano belli e fatti bene in base al.suo comportamento. Se gli piacevano strusciava le vibrisse sopra, se erano fatti male li schifava. E ci prendeva sempre!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Morte, Tasse e...Alitalia.
MessaggioInviato: 22/11/2020, 20:31 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Continuando a parlare di scala 1:500, c'è il quasi insormontabile problema delle licenze.
Una azienda che lavora su licenza, purtroppo, è strettamente vincolata: senza licenza non puoi fare un passo senza essere denunciato.
Faccio l'esempio del Gruppo TUI: è formato da più branche delle quali TUI Travels è una delle tante.
Poi ci sono le varie compagnie aeree (TUI Airways, TUIfly Netherlands, TUIfly Belgium, TUIfly Deutschland, TUI Nordic) e ogni compagnia aerea ha a sua flotta Boeing, Embraer o Airbus.
Quindi, per esempio, per produrre un B737-800WL della TUI Airways in scala 1:500 Herpa deve chiedere la licenza a:
1) Gruppo TUI
2) TUI Travels
3) TUI Airways (UK)
4) alla TUI Airways la licenza di produrre un B737-800WL.
Magari la Boeing autorizza la Herpa a produrre il B757-200WL (come infatti è successo) ma non il B737-800WL o il MAX8!
E poi l'esempio LOT E175/195 new livery: sono due modelli bloccati da circa due anni per un "piccolo" cavillo: LOT ha autorizzato la Herpa a produrre i due modelli e a distribuirli nel mondo ma vuole l'esclusiva per distribuirli in Polonia e inflight. Quindi la LOT vuole l'esclusiva economica per la vendita dei due modelli nel suo paese; Herpa si è impuntata e l'accordo non si trova. Addirittura LOT avrebbe detto ad Herpa "ok, la Polonia e mia e l'inflight tuo" ma la Herpa non cede.
E poi easyJet: la compagnia aerea non vede mercato per i suoi aerei inscala 1:500 mentre ha autorizzato tutto il possibile per la scala 1:400.
Vai a capire il perchè! L'unica soluzione sarebbe stata il produttore di Hong Kong che, nel sottoscala di un palazzo di 100 piani con 10.000 inquilini, produce di contrabbando A319, A320, A321 e la famiglia neo di easyJet. Pensavo ci potesse riuscire Sky500 (la sorella 1:500 di JC Wings 1:400) ma poi è definitivamente sparita dal mercato.
In scala 1:500 esistono due B737-700 old generation prodotti da C&C (Cina - Hong Kong), casa produttrice che metteva i motori del B737-100/200 sotto al modellino di un B737-300...io ho staccato le ruote e sostituite con quelle NG e i due B737-700 easyJet sono discreti.
Inflight500 avrebbe dovuto fare tre stupendi easyJet B737-700 con le varie pubblicità sulle fusoliera ("2 steaks frites ou 1 vol", "BIG@Gatwick", "easyJet.com") ma poi tutto è abortito, e senza motivo.
Ryanair: dopo il B737-800WL NG1 la compagnia Irlandese ha strappato la licenza alla Herpa per cui non può più produrre nulla; e questo è un problema anche per Lauda Air, della quale Herpa aveva già presentato il sample dell'A320 nuova livrea, ora parte del mondo Ryanair e quindi inaccessibile a Herpa.
Tutto questo, stranamente, è vero per le low costs: in scala 1:500 Ryanair, easyJet, Wizz Air, Blue Air, Volotea, Air Arabia non danno il permesso di produrre i loro aerei.
C'è un vero delirio di LCC con decine di modelli per ogni compagnia.
Inoltre vi è un ulteriore problema in scala 1:500: per esempio alla Herpa viene data l'autorizzazione da Atlantic Airways di produrre solo l'A319 e non l'A320, ma Herpa magari non accetta perchè il marketing ritiene l'A319 un modellino troppo piccolo in scala 1:500 e quindi con poco appeal.
In effetti, con la crisi economica e ora con la pandemia Covid, Herpa pensa solo al profitto e, da questo punto di vista, vende molto di più un Emirates A380 rispetto ad un Alitalia o Atlantic Airways A319! Per questo serve/servono disperatamente nuovi produttori della scala 1:500, per una concorrenza salutare (come qualità e prezzi) e perchè se si pensa solo al profitto allora verranno prodotti modelli di pochissime compagnie aeree, ovvero quelli che vendono bene.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net