VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 24/11/2024, 0:45

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il dibattito sul nucleare in Italia..
MessaggioInviato: 06/04/2011, 14:50 
Non connesso

Siete pronti per il referendum del 12 giugno?

Se ancora non avete le idee chiare ascoltatevi il confronto radiofonico tra Emma Bonino e Alberto Clò dell'Università di Bologna

http://www.radioradicale.it/scheda/323989/il-dibattito-sul-nucleare-in-italia-confronto-tra-emma-bonino-e-alberto-clo

:!:

www.iosonoiolavoro.it

Immagine

MessaggioInviato: 06/04/2011, 20:00 
Non connesso

Grazie del link.

Per quanto mi riguarda sul nucleare, dubbi non ce ne sono: non ho nessuna intenzione di avere pesci con tre occhi nel mio acquario.

MessaggioInviato: 07/04/2011, 13:38 
Non connesso

anche io sono a favore delle energie rinnovabili. Desidero tutelare la salute mia e di chi mi è più vicino

MessaggioInviato: 07/04/2011, 19:42 
Non connesso
Site Admin

nadir cei ha scritto:
anche io sono a favore delle energie rinnovabili. Desidero tutelare la salute mia e di chi mi è più vicino

Ma anche di chi è mica tanto vicino.
A me sembra assurdo sostenere una fonte di energia di cui non siamo in controllo e dove, se ti va bene, una volta ogni 100 anni i-mer-i il pianeta per i successivi 10000.
Senza contare le scorie. Bah.

jetphotos.net

MessaggioInviato: 08/04/2011, 12:43 
Non connesso

Il discorso nucleare è molto complesso dal mio punto di vista....vi espongo qualche riflessione il più oggettiva possibile, non dettata dalle "emozioni" generate dai fatti del Giappone.

Di fatto, il nucleare è una fonte di energia "pulita" nel senso che nel momento in cui produce energia non inquina immettendo in atmosfera inquinanti.....

Inoltre c'è la possibilità di produrre enormi quantità di energia, in maniera continua, facilmente una centrale nucleare può produrre anche 800 MW di energia, (la più grande del mondo in Giappone ha 5 reattori da 1.1 GW, e 2 da 1.3 GW) ma penso che si possa anche molto di più.

Non sono del tutto d'accordo sul fatto che sia incontrollabile....diciamo che esistono delle falle...ma se ci pensate in ogni settore ce ne sono, pensate proprio alla nostra passione: gli aerei. Un'aereo è progettato e costruito bene, mantenuto bene, ecc ecc, poi però l'imprevisto c'è sempre, il controllore che sbaglia, il pilota che invece di virare a destra vira a sinistra, una spia difettosa, uno spegnimento dei motori causato da chissà ch....quindi è normale che in ogni cosa ci sia un minimo di rischio....(regola della vita direi tra l'altro...) certo un'impianto nucleare ha rischi inevitabilmente elevatissimi, e per questo ha sempre una serie di ridondanze che lo rendono tra gli impianti più complessi al mondo.

Di contro c'è da dire che c'è il problema delle scorie nucleari, che è molto grande.
In più c'è da dire ( e questo in pochi lo dicono...) che anche l'uranio finirà, e quindi esattamente come per il petrolio ci saranno delle guerre per potersi approvigionare.

Per quanto mi riguarda, io non sono contrario alle centrali nucleari di principio, anche perchè sono davvero una grossa sfida per l'umanità....ma al momento ritengo che se ne possa fare a meno, sia in italia sia negli altri paesi, potendo rivolgersi ad altre fonti energetiche, rinnovabili per esempio, come il solare, l'eolico, il geotermico, l'energia marittima e delle maree.
C'è comunque un problema di base, almeno in italia, il fatto che la maggior parte delle nostre casa sarebbero da buttare giù e da ricostruire, per averne di molto più efficienti dal punto di vista energetico, bisognerebbe anche cambiare la mente della gente comunque....
Inoltre c'è sempre il problema in italia, del posizionamento degli impianti di tipo eolico e solare....perchè il mantenimento del "paesaggio" per molti è un problema fondamentale...(dal mio punto di vista chi sostiene questa cosa dovrebbe impegnarsi davvero per risolverlo invece di sollevarlo sempre e basta....ma siamo in italia no??)
Credo comunque che visti i tempi e i problemi legati ai luoghi, le centrali nucleari in italia non saranno costruite.

Insomma la cosa è estremamente complessa, e bisognerebbe in pò cercare di concentrare risorse umane ed economiche sul progetto francese di ITER, http://it.wikipedia.org/wiki/ITER che rappresenta una sfida enorme, e che è e deve essere una grande scommessa sul futuro per l'umanità.

Personalmente non ho ancora deciso se non andare a votare al referendum o votare contro la costruzione di centrali nucleari....sicuramente non voterò a loro favore.

Tutti gli orari sono UTC+01:00