VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Toccata e fuga a Vignola
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=17&t=8653
Pagina 1 di 1

Autore:  Ciso [ 20/12/2010, 14:04 ]
Oggetto del messaggio:  Toccata e fuga a Vignola

Siccome Zanfo è il sostenitore numero uno del treno "Dieselone", ieri pomeriggio siamo andati a fare un giro in treno fino a Vignola.

Ci siamo incontrati vicino casa di Zanfo, ecco Thommy che fa il meccanico :mrgreen:

Immagine

Poi in auto siamo andati alla stazione ferroviaria di Casalecchio

Immagine

Ed alle 15.30 è arrivato il nostro "Dieselone"

Immagine

Notare la felicità di Thommy

Immagine

E quella mia e di Zanfo

Immagine

I paesaggi innevati

Immagine

Immagine

Ed alle 16.20 siamo arrivati a Vignola

Immagine

Breve giretto per il centro della città

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

E la Rocca

Immagine

Immagine

Immagine

Dopo questo breve giretto, di mezz'ora, abbiamo preso nuovamente il nostro "Dieselone" e siamo tornati a Bologna.
Eh cosa si fa pur di prendere un bel treno e che treno...vero Thommy? :mrgreen:
Ciao! :D

Autore:  fokker100 [ 20/12/2010, 15:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Vi tocca fare un giro sulla Faentina...ci organizziamo per le feste? A Firenze conosco un'ottima trattoria, si spende poco e si torna a casa molto molto soddisfatti 8)
Mitiche littorine :D

Autore:  Zanfo [ 20/12/2010, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Gran bel giro...ora arrivo a Vignola ore 16.15..ora partenza da Vignola ore 16.48 :mrgreen:


fokker100 ha scritto:
Vi tocca fare un giro sulla Faentina...ci organizziamo per le feste? A Firenze conosco un'ottima trattoria, si spende poco e si torna a casa molto molto soddisfatti 8)
Mitiche littorine :D


Eravamo già lì con l'idea di farlo da qualche giorno,poi tutti i casini successi con il maltempo ce l'hanno fatta rimandare...per ora! :wink:

Autore:  Lorenzo BLQ [ 20/12/2010, 18:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

La felicità di Ciso è la migliore!


Per la Faenza-Marradi-Borgo-Firenze chiamatemi che è spettacolare come linea :mrgreen: :mrgreen: (magari però si becca il minuetto)

Autore:  fokker100 [ 20/12/2010, 21:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Lorenzo BLQ ha scritto:
La felicità di Ciso è la migliore!


Per la Faenza-Marradi-Borgo-Firenze chiamatemi che è spettacolare come linea :mrgreen: :mrgreen: (magari però si becca il minuetto)

E' da fare, poi si va qui http://trattoria-mario.com/ (non fate caso alle bandiere viola...la fiorentina migliore di Firenze)

Autore:  Beppeblq [ 20/12/2010, 23:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Bravi...bravi ragaz, avete fatto bene a fare questo giretto nella provincia Modenese, avete rischiato di beccare il nuovo convoglio Diesel "ATR" (ben'inteso che non vola) che andrà a sostituire gradualmente i mitici "Dieseloni" FIAT...purtroppo :(

Quà sotto una mia foto proprio presa a Bazzano di questo "ATR" che F.E.R. già impiega tra Bologna verso: Budrio, Portomaggiore, Ferrara e mi sembra pure su alcune sue linee nel Reggiano.
Immagine

Questo convoglio articolato è prodotto da una azienda polacca: "Pesa" ed è dotato di motore Diesel catalizzato della tedesca "MAN"... sulla BO-Vignola è già impiegato ma non su tutte le corse e non tutti i giorni, il suo impiego andrà a regime quando saranno consegnate tutte le unità ordinate.

Autore:  Lorenzo BLQ [ 20/12/2010, 23:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

ma mettere treni elettrici per una buona volta sulle due suburbane, no? Visto che ora sono elettrificate entrambe mi pare...

Autore:  Beppeblq [ 21/12/2010, 0:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Lorenzo BLQ ha scritto:
ma mettere treni elettrici per una buona volta sulle due suburbane, no? Visto che ora sono elettrificate entrambe mi pare...



Sono già stati ordinati presso un noto costruttore svizzero quale "Stadler" i treni elettrici che tu dici e arriveranno in flotta quando saranno ultimati lavori di adeguamento sulle linee elettrificate....F.E.R. ha comunicato che dovranno essere potenziati alcuni impianti di alimentazione......lavori attualmente in corso......bisognerà aspettare ancora un pò.

Questo ATR di "Pesa" Diesel è una macchina recentissima e moderna (non mi dilungo sulle caratteristiche tecniche) che F.E.R. ha acquisito e che userà poi solo sulle linee non elettrificate che sono parecchie.

Ricordo che F.E.R. da più di un anno ha assorbito altre ferrovie secondarie in "tutta" la regione divenendo operatore unico, mentre prima il suo raggio operativo era praticamente nei "dintorni" se non erro di Bologna e Ferrara, e così crescendo si è trovata a dover fronteggiare un bilancio economico "regionale" molto impegnativo con una situazione (tagli sui finanziamenti) alle regioni e alle province imposta dall'attuale governo.

Autore:  fokker100 [ 23/12/2010, 9:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

L'elettrificazione va molto a rilento, purtroppo...comunque FER ha fatto scelte inspiegabili come operare i treni Imola-Castelmaggiore (sempre vuoti) con composizioni formate da 3 carrozze vivalto e ben DUE E464 in trazione! Due macchine che messe insieme tirerebbero anche un regionale da 20 carrozze (si fa per dire). Per dare un'idea, le 464 "singole" sono comunemente impiegate alla testa di regionali di 9 carrozze tipo MDVE/MDVC.
Non credo serva una potenza di 7'000kW per tirare tre carrozze...che spreco :!:
Vorrei sapere dove trovano i soldi visto che una 464 costa più di 2 milioni di euro :roll:

Autore:  Beppeblq [ 24/12/2010, 22:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

fokker100 ha scritto:
L'elettrificazione va molto a rilento, purtroppo...comunque FER ha fatto scelte inspiegabili come operare i treni Imola-Castelmaggiore (sempre vuoti) con composizioni formate da 3 carrozze vivalto e ben DUE E464 in trazione! Due macchine che messe insieme tirerebbero anche un regionale da 20 carrozze (si fa per dire). Per dare un'idea, le 464 "singole" sono comunemente impiegate alla testa di regionali di 9 carrozze tipo MDVE/MDVC.
Non credo serva una potenza di 7'000kW per tirare tre carrozze...che spreco :!:
Vorrei sapere dove trovano i soldi visto che una 464 costa più di 2 milioni di euro :roll:





Un amico ferroviere mi ha detto che le (due 464) impiegate per la trazione simmetrica delle "Vivalto" è una situazione derivante dal fatto che FER non ha ancora nel parco "Vivalto" un numero sufficente di "versioni pilota" da aggiungere alle composizioni. :mrgreen:

Autore:  Nico [ 25/12/2010, 9:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

fokker100 ha scritto:
L'elettrificazione va molto a rilento, purtroppo...comunque FER ha fatto scelte inspiegabili come operare i treni Imola-Castelmaggiore (sempre vuoti) con composizioni formate da 3 carrozze vivalto e ben DUE E464 in trazione! Due macchine che messe insieme tirerebbero anche un regionale da 20 carrozze (si fa per dire). Per dare un'idea, le 464 "singole" sono comunemente impiegate alla testa di regionali di 9 carrozze tipo MDVE/MDVC.
Non credo serva una potenza di 7'000kW per tirare tre carrozze...che spreco :!:
Vorrei sapere dove trovano i soldi visto che una 464 costa più di 2 milioni di euro :roll:



Come ha detto giustamente Beppe è tutto un discorso di mancata possibilità di reversibilità del treno.
Come sicuramente saprai il Reg. di FER arriva in quel binario tronco della stazione di Imola nel quale sarebbe impossibile effettuare l'inversione della macchina (anche perché con la 464 non puoi invertire :mrgreen: ).
Stessa cosa fa Arenaways con quei "regionali" tra Lombardia e Piemonte, tre carrozze e due E483.

Autore:  fokker100 [ 26/12/2010, 17:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Come ha detto giustamente Beppe è tutto un discorso di mancata possibilità di reversibilità del treno.
Come sicuramente saprai il Reg. di FER arriva in quel binario tronco della stazione di Imola nel quale sarebbe impossibile effettuare l'inversione della macchina (anche perché con la 464 non puoi invertire :mrgreen: ).
Stessa cosa fa Arenaways con quei "regionali" tra Lombardia e Piemonte, tre carrozze e due E483.[/quote]

E non ti sembra uno spreco? Lo stesso binario 1 ovest di Imola è stato realizzato senza testa, la pensilina isolata dal fabbricato viaggiatori (a cosa servirà quindi?) e in una zona della banchina dove il treno NON ferma.
Tanto pagano i contribuenti :twisted:

Autore:  imodu [ 09/01/2011, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Toccata e fuga a Vignola

Ma insomma venite a Vignola e non mi dite nulla?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/