tHOmMY777 ha scritto:
Da che mondo e mondo in Italia le aziende statali sono state gestite in modo da essere portate allo scatafascio..
Ovviamente finchè erano delle succhiasoldi statali andavano avanti e chissene, una volta che sono state per così dire privatizzate (ma una percentuale è ancora dello Stato) e sono state costrette a stare in piedi con le loro gambe, si sono viste le condizioni in cui sono, assolutamente non competitive rispetto alla concorrenza, che pian piano sta nascendo per via di un giustissimo libero mercato...
Il problema è proprio qui: in Italia non siamo capaci di gestire le imprese statali, sono arretrate e piene di sprechi e difetti ovunque. Però per quanto riguarda il settore dei servizi non sono troppo favorevole al libero mercato senza regole, che porta anche a dei veri disastri (vedi ferrovie in Inghilterra, almeno fino a poco tempo fa...).
Un servizio al cittadino, secondo me, non può essere gestito allo stesso modo di un'azienda che produce capi d'abbigliamento (x esempio).
Io penso che non sia giusto avere differenze di titoli di viaggio e di prezzi su treni della stessa categoria gestiti da compagnie diverse sulla stessa tratta...tipo il delirio di qualche anno fa, con il "TrenOk low cost" gestito dalla stessa Trenitalia (concorrenza in casa
).
Sinceramente, non vedo nessun vantaggio in una competizione su servizi di grande importanza come le ferrovie. Però, forse, è il modo più semplice per migliorare le cose in Italia...