Non ne ha parlato praticamente nessun giornale o tg, quindi probabilmente qui pochi lo sanno se non forse chi e' iscritto alla siae.
Da pochi giorni e' in vigore il D.M. 30/12/2009, firmato dal Ministro della Cultura (mi vergogno quasi a scriverlo) Sandro Bondi, in base al quale le disposizioni di cui al Dlgs 63/2003 (firmato da Berlusconi, Castelli, Buttiglione, Tremonti, Frattini e Urbani) sono applicate anche ad hard disk, chiavette usb, telefonini, lettori mp3 e altro.
Tradotto: dal 2003, come molti sanno, i prezzi dei cd e dvd vuoti in Italia sono più che raddoppiati, perchè per ognuno di essi bisogna pagare un sovrapprezzo che va alla siae per "equo compenso sulla copia privata". In pratica, se io ho un cd o dvd originale (sul quale quindi ho pagato la tassa siae) e voglio farmene una copia di backup su un cd o dvd vuoto, devo pagare ancora la tassa siae per la mia copia. Per ogni cd il sovrapprezzo e' intorno ai 30 centesimi e per un dvd sui 60, e visto che i prezzi dei soli supporti sarebbero sui 20/30 centesimi moltissima gente (me compreso) dal 2003 compra i cd e dvd vuoti dalla Germania, dove questo sovrapprezzo non c'e'.
Da ora, grazie al bravo ministro Bondi, in Italia il sovrapprezzo è stato messo anche su:
- telefonini (90 centesimi) - memorycard (dai 3 ai 5 centesimi a GB) - computer (1,9 - 2,4 euro) - chiavette usb (9-10 centesimi a GB) - lettori mp3 (da 5,15 a 22,88 €) - decoder e dvd-recorder con HD (da 3,22 a 28,98 €) - masterizzatori (5% del prezzo) - consolle per videogiochi con HD (da 3,22 a 28,98 €)
Questo sovrapprezzo (che non è un tassa perché i soldi non vanno allo Stato ma ad una società privata, la siae) secondo il simpatico Bondi è una cosa che ci è stata imposta dall'Europa e che è comunque più bassa rispetto ad altri paesi. Naturalmente è una mistificazione: la Direttiva CE alla quale si riferisce non specifica le quote, che sono state decise dal governo italiano e all'estero sono molto più basse, tranne - e sicuramente nelle sua affermazioni Bondi si riferisce a quella - l'imposta della Francia sui telefonini, che è circa il doppio. Per il resto, nessun paese impone sovrapprezzi di tale entità su computer, hard disk, lettori mp3, chiavette e altro.
Evviva l'Italia!!!
_________________ Signori, ve lo caccio nel saluto...
Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)
Giovani!!!
C'è del Disagio...
|