Con qualche mese di ritardo
Direi che dopo 16 anni senza F1 ad Imola (con pubblico), la voglia di tornare (dopo aver partecipato alle ultime 3 edizioni del GP di San Marino, nel 2004, 2005 e 2006) non poteva mancare!
Ho partecipato nelle giornate di sabato e di domenica, rispettivamente alla Tosa e alla Rivazza, proprio in "cima" alla "marea rossa".
Inutile raccontarvi l'emozione, dopo tanti anni senza aver visto la F1 dal vivo, e l'atmosfera che c'era in quel posto
E per fortuna, dico io: l'emozione del momento ha fatto dimenticare in fretta il pessimo risultato delle Rosse, ma soprattutto il fango. Sì, la domenica era pieno e strapieno di fango, visto e considerato quanto era piovuto. Scendere dalla cima della Rivazza è stata una sfida vera e propria.
Dal punto di vista organizzativo, per le prossime edizioni, sicuramente bisogna rivedere qualcosina.
Mi ha stupito abbastanza, poi, il sound: non sto dicendo che le "Hybrid" facciano un brutto suono, ma se le dovessi paragonare a quanto "cantavano" le auto del 2006 a quelle di oggi... Beh basti dire che le Porsche e le Formula 2/3 quest'anno hanno fatto molto più rumore.
Vi lascio alcune foto, quelle che ho post-prodotto fin'ora, magari ne aggiungo qualcuna più avanti, anche di F2 e di F3.
Mi è dispiaciuto un po' non vedere le auto 2020-2021, a mio avviso nettamente più belle di queste, piuttosto bruttine, a cui non mi sono ancora abituto
Carrellata delle vetture 2022 dalla Rivazza:
Charles Leclerc on F1-75 by
Enrico Bonaga, su Flickr
F1-75 by
Enrico Bonaga, su Flickr
F1 Aston Martin Sebastian Vettel by
Enrico Bonaga, su Flickr
Un 7 volte campione del mondo. Curiosità: anche nel 2006 ho visto correre un 7 volte campione del mondo, solo che quest'anno c'era il figlio in pista
Lewis Hamilton Mercedes F1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Max Verstappen Red Bull Racing by
Enrico Bonaga, su Flickr
Valtteri Bottas Alfa-Sauber by
Enrico Bonaga, su Flickr
Daniel Ricciardo McLaren F1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Nicholas Latifi Williams F1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
(questo era il giro di schieramento, sappiamo come è finita per il povero Nando dopo un giro di gara
)
Fernando Alonso Alpine F1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Pierre Gasly Scuderia Alpha Tauri by
Enrico Bonaga, su Flickr
Kevin Magnussen Haas F1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Mick solleva giusto "un paio" di litri d'acqua
Mick Schumacher Haas by
Enrico Bonaga, su Flickr
Ci spostiamo alla Tosa, FP3 e Sprint Race
Charles Leclerc Ferrari by
Enrico Bonaga, su Flickr
F1-75 CL16 by
Enrico Bonaga, su Flickr
F1 2022 Max and Charles at Tosa by
Enrico Bonaga, su Flickr
Red Bull Racing F1 Imola by
Enrico Bonaga, su Flickr
Alonso-Sainz by
Enrico Bonaga, su Flickr
Ingresso Tosa by
Enrico Bonaga, su Flickr
Daniel Ricciardo McLaren F1 by
Enrico Bonaga, su Flickr
Alpha Tauri F1 Imola by
Enrico Bonaga, su Flickr
Aston Martin F1 - Sebastian Vettel by
Enrico Bonaga, su Flickr
Nota di merito: mentre la F1 è stata quasi tutta un trenino, in Porsche (complice anche la pioggia sotto la quale hanno corso) fra Rivazza 1, Rivazza 2 e rettifilo, se le son date di santa ragione. Ci hanno fatto divertire parecchio!
Porsche Supercup by
Enrico Bonaga, su Flickr
Aggiungo prova della presenza a cura del social media manager di Ferrari, mi trovate appena appena alla destra del tizio alto sotto l'indicatore