VolaBologna Forum http://forum.volabologna.it/ |
|
Storie di vita di una ferrovia che non c'è più http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=17&t=12942 |
Pagina 2 di 2 |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 20/07/2018, 8:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più |
Che figata questi filmati di un'altra epoca oramai Certo che a Modena ne fermavano pochini di treni importanti Che meraviglia le varie livree delle carrozze intercity del tempo.. con le grigio bianche con filo blu e rosso al primo posto nel mio cuore <3 |
Autore: | BLQ Rod [ 21/07/2018, 10:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più |
Lorenzo BLQ ha scritto: Che figata questi filmati di un'altra epoca oramai Certo che a Modena ne fermavano pochini di treni importanti Che meraviglia le varie livree delle carrozze intercity del tempo.. con le grigio bianche con filo blu e rosso al primo posto nel mio cuore <3 All'epoca vi era un servizio fantastico di treni IR Bologna C.le - Milano C.le con tempo di percorrenza sulle 2h, addirittura inferiore a quello di certi IC odierni con traccia oraria XL. Molti IC saltavano i vari capoluoghi e facevano le fermate di un moderno Frecciarossa. Le livree intercity avevano un'eleganza unica. |
Autore: | Lorenzo BLQ [ 21/07/2018, 13:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più |
BLQ Rod ha scritto: Lorenzo BLQ ha scritto: Che figata questi filmati di un'altra epoca oramai Certo che a Modena ne fermavano pochini di treni importanti Che meraviglia le varie livree delle carrozze intercity del tempo.. con le grigio bianche con filo blu e rosso al primo posto nel mio cuore <3 All'epoca vi era un servizio fantastico di treni IR Bologna C.le - Milano C.le con tempo di percorrenza sulle 2h, addirittura inferiore a quello di certi IC odierni con traccia oraria XL. Molti IC saltavano i vari capoluoghi e facevano le fermate di un moderno Frecciarossa. Le livree intercity avevano un'eleganza unica. Ma la differenza dalle grigio-bianche (con striscia rossa o azzurra) da quelle tutte grigie e quelle arancioni era per? |
Autore: | BLQ Rod [ 23/07/2018, 16:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più |
Lorenzo BLQ ha scritto: Ma la differenza dalle grigio-bianche (con striscia rossa o azzurra) da quelle tutte grigie e quelle arancioni era per? Le grigio bianche con striscia rossa sono le carrozze "Gran Confort" di primissima classe e costruzione italiana. Le grigio bianche con striscia blu oppure interamente grigie con striscia gialla sono le UIC-Z anch'esse di costruzione italiana. Le bianco arancio erano carrozze prodotte dalla Eurofima, e distribuite in ottica di armonizzazione dei servizi, a varie imprese ferroviarie europee. Tutte comunque destinate a treni Intercity e di prestigio. Sono quasi tutte ancora in circolazione, a testimonianza della bontà della nostra industria ferroviaria dell'epoca, ovviamente sotto mentite spoglie ovvero altre livree. |
Pagina 2 di 2 | Tutti gli orari sono UTC+01:00 |
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited https://www.phpbb.com/ |