VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Storie di vita di una ferrovia che non c'è più
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=17&t=12942
Pagina 2 di 2

Autore:  Lorenzo BLQ [ 20/07/2018, 8:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più

Che figata questi filmati di un'altra epoca oramai :D Certo che a Modena ne fermavano pochini di treni importanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Che meraviglia le varie livree delle carrozze intercity del tempo.. con le grigio bianche con filo blu e rosso al primo posto nel mio cuore <3

Autore:  BLQ Rod [ 21/07/2018, 10:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più

Lorenzo BLQ ha scritto:
Che figata questi filmati di un'altra epoca oramai :D Certo che a Modena ne fermavano pochini di treni importanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Che meraviglia le varie livree delle carrozze intercity del tempo.. con le grigio bianche con filo blu e rosso al primo posto nel mio cuore <3


All'epoca vi era un servizio fantastico di treni IR Bologna C.le - Milano C.le con tempo di percorrenza sulle 2h,
addirittura inferiore a quello di certi IC odierni con traccia oraria XL.
Molti IC saltavano i vari capoluoghi e facevano le fermate di un moderno Frecciarossa.

Le livree intercity avevano un'eleganza unica.

Autore:  Lorenzo BLQ [ 21/07/2018, 13:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più

BLQ Rod ha scritto:
Lorenzo BLQ ha scritto:
Che figata questi filmati di un'altra epoca oramai :D Certo che a Modena ne fermavano pochini di treni importanti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Che meraviglia le varie livree delle carrozze intercity del tempo.. con le grigio bianche con filo blu e rosso al primo posto nel mio cuore <3


All'epoca vi era un servizio fantastico di treni IR Bologna C.le - Milano C.le con tempo di percorrenza sulle 2h,
addirittura inferiore a quello di certi IC odierni con traccia oraria XL.
Molti IC saltavano i vari capoluoghi e facevano le fermate di un moderno Frecciarossa.

Le livree intercity avevano un'eleganza unica.



Ma la differenza dalle grigio-bianche (con striscia rossa o azzurra) da quelle tutte grigie e quelle arancioni era per?

Autore:  BLQ Rod [ 23/07/2018, 16:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Storie di vita di una ferrovia che non c'è più

Lorenzo BLQ ha scritto:

Ma la differenza dalle grigio-bianche (con striscia rossa o azzurra) da quelle tutte grigie e quelle arancioni era per?


Le grigio bianche con striscia rossa sono le carrozze "Gran Confort" di primissima classe e costruzione italiana.
Le grigio bianche con striscia blu oppure interamente grigie con striscia gialla sono le UIC-Z anch'esse di costruzione italiana.

Le bianco arancio erano carrozze prodotte dalla Eurofima, e distribuite in ottica di armonizzazione dei servizi, a varie imprese ferroviarie europee.

Tutte comunque destinate a treni Intercity e di prestigio.

Sono quasi tutte ancora in circolazione, a testimonianza della bontà della nostra industria ferroviaria dell'epoca, ovviamente sotto mentite spoglie ovvero altre livree.

Pagina 2 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/