VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 18/04/2024, 9:50

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 20/10/2013, 22:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
...ma anche treni! :)
Ammetto che in questi giorni stavo proprio fuggendo da un forum a carattere ferroviario, per via di un interesse un po' calante, ma avendo notato che anche qui c'è un certo interesse nei confronti di questi mezzi, bè, diciamo che non ho retto, e ora tocca pure a me illustrare le mie produzioni fotografiche anche di questo settore :roll: :roll:

Immagine
Pistoia, DL rotabili Storici di E464902, su Flickr

Immagine
Senza titolo di E464902, su Flickr

Immagine
Senza titolo di E464902, su Flickr

Immagine
Tripla di 668 in manovra a Rimini di E464902, su Flickr

Immagine
Turca tricolore di E464902, su Flickr

Immagine
Tigre demolenda... di E464902, su Flickr

Immagine
Senza titolo di E464902, su Flickr

Immagine
Senza titolo di E464902, su Flickr

Immagine
G2000, D220, ATR220 di E464902, su Flickr


E con queste buonanotte :)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 20/10/2013, 22:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Beppe mi sa che farà un bel balletto a vedere queste foto :mrgreen: :mrgreen: mi pare che la seconda sia un'inquadratura che tu stesso hai usato, vero Beppone?! :D


Davvero belle foto, mitica la D220 (è quella di Ferrara?)!

Mai vista l'Aln069, che linee fa? :shock:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 20/10/2013, 23:12 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
Alè, evvai di treni! Hai visto questo topic? viewtopic.php?f=17&t=11394 :)

Sempre mitiche e aprezzate le varie ALn!

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 23/10/2013, 7:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
Lorenzo BLQ ha scritto:
Beppe mi sa che farà un bel balletto a vedere queste foto :mrgreen: :mrgreen: mi pare che la seconda sia un'inquadratura che tu stesso hai usato, vero Beppone?! :D


Davvero belle foto, mitica la D220 (è quella di Ferrara?)!

Mai vista l'Aln069, che linee fa? :shock:




La seconda inquadratura è stata presa in una location conosciuta da "queste parti" dagli appassionati di fotografia ferroviaria, si tratta del viadotto sulla direttissima BO-FI vicino alla stazione di Grizzana-Morandi comune situato sull'Appennino in provincia di Bologna.

La D220 è una loco diesel appartenente in un piccolo numero di esemplari a FER (Ferrovie Emilia Romagna) che essendosi fusa con ATC (trasporto pubblico bolognese) a dato vita a TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) azienda impegnata prevalentemente nel trasporto ferroviario pax ma anche in quello merci e presieduta da Giuseppina Gualtieri che i visitatori di questo forum ben conoscono, perché qualche anno fa tra i vari incarichi ha presieduto la società Aeroporto G. Marconi di Bologna.

L'automotrice diesel AL069 (fotografata con la livrea tricolore di F.E.R.) non la si vede quasi mai quì a Bologna, perchè prevalentemente opera nel bacino di Reggio Emilia, apparteneva in un certo numero di esemplari ad A.C.T. (Azienda Consorziale Trasporti) trasporto pubblico di Reggio Emilia la cui divisione ferroviaria è confluita in F.E.R. qualche anno fà.

La didascalia della foto la chiama "turca" perchè questo gruppo di automotrici prodotte a suo tempo da "FIAT Ferroviaria" ordinate alle Ferrovie Turche non sò per quale motivo non furono mai consegnate, furono così rivendute in quel di Reggio Emilia e soprannominate "turche" dal personale viaggiante, dovrebbero circolare sulle linee: da Reggio Emilia a Sassuolo, Guastalla e Ciano d'Enza.


Ecco due sorelle della ALn069 accoppiate in quel di Scandiano ma con la vecchia livrea A.C.T.

http://www.railpictures.net/viewphoto.p ... 3&nseq=248

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 23/10/2013, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2007, 20:46
Messaggi: 9969
Località: dreamliners
grazie beppe per la spiegazione :wink:

_________________
ImmagineElevenInShadowsTDODT by fabio braghini, su Flickr


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 28/10/2013, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Mi piacciono molto questi scatti ferroviari!

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 29/10/2013, 9:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Beppeblq ha scritto:
La didascalia della foto la chiama "turca" perchè questo gruppo di automotrici prodotte a suo tempo da "FIAT Ferroviaria" ordinate alle Ferrovie Turche non sò per quale motivo non furono mai consegnate, furono così rivendute in quel di Reggio Emilia e soprannominate "turche" dal personale viaggiante, dovrebbero circolare sulle linee: da Reggio Emilia a Sassuolo, Guastalla e Ciano d'Enza.



E infatti le ho viste spesso a Sassuolo sulla linea per Reggio...
Cosa viene usato invece sulla Modena-Sassuolo? Ne ho presi un paio lo scorso anno ed oltre ad essere delle reliquie, avevano tutte le indicazioni in olandese..

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 30/10/2013, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2007, 20:49
Messaggi: 6272
Località: Bologna
tHOmMY ha scritto:
Beppeblq ha scritto:
La didascalia della foto la chiama "turca" perchè questo gruppo di automotrici prodotte a suo tempo da "FIAT Ferroviaria" ordinate alle Ferrovie Turche non sò per quale motivo non furono mai consegnate, furono così rivendute in quel di Reggio Emilia e soprannominate "turche" dal personale viaggiante, dovrebbero circolare sulle linee: da Reggio Emilia a Sassuolo, Guastalla e Ciano d'Enza.



E infatti le ho viste spesso a Sassuolo sulla linea per Reggio...
Cosa viene usato invece sulla Modena-Sassuolo? Ne ho presi un paio lo scorso anno ed oltre ad essere delle reliquie, avevano tutte le indicazioni in olandese..




Sulla Modena-Sassuolo vengono usate alcune coppie di elettrotreni provenienti da dismissioni di materiali ex Ferrovie Statali del Belgio risalenti agli anni 50' gestite da ATCM-Modena, tipo questo:

http://www.railpictures.net/viewphoto.p ... 453&nseq=0

e quest'altro sempre stesso materiale ex Ferrovie Statali del Belgio ma "rimodernato" da ATC-Bologna che era impiegato qualche anno fa sulla Bologna-Vignola, tipo questo:

http://www.railpictures.net/viewphoto.p ... 699&nseq=3

Ora queste due gestioni di servizio sono passate in carico a F.E.R. Ferrovie Emilia Romagna divisione di T-per "Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna"

_________________
L'ignorante parla a vanvera
L'intelligente parla poco, o' fesso parla sempre !!!

Totò


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Non solo aerei...
MessaggioInviato: 13/11/2013, 8:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/10/2007, 10:57
Messaggi: 6573
Località: Bologna
Beppeblq ha scritto:

Ora queste due gestioni di servizio sono passate in carico a F.E.R. Ferrovie Emilia Romagna divisione di T-per "Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna"


Grazie per l'appunto! Pensa che non so il motivo, ma ero convinto che la linea fosse passata sotto la SETA e non sotto FER :)

_________________
Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net