Rispondo a Thommy per i "pendolini" che FIAT Ferroviaria Savigliano ha prodotto in casa ma anche come concessione di licenza a costruttori esteri.
Aggiungo subito che FIAT Ferroviaria Savigliano è stata una azienda del settore ferrotranviario appartenente dal 1917 al Gruppo FIAT con la denominazione; FIAT–Sezione Materiale Ferroviario e purtroppo venduta nel 2000 alla società francese "Alstom"
Comunque per il momento gli stabilimenti sono rimasti in Italia e continuano a produrre...tra l'altro ora producono o hanno già prodotto su licenza Alstom una parte della flotta ETR-575 ovvero "Italo" per la società NTV Nuovo Ttrasporto Viaggiatori.
Ecco i "pendolini" che io conosco circolanti in varie versioni per le ferrovie estere:
Svizzera
società mista italo-svizzera "Cisalpino"
ETR-470 vecchia livrea e ultima livrea prima della chisura societaria
"Cisalpino" ETR-610
Svizzera
SBB CFF FFS ETR-610
Finlandia versione Diesel-elettrica
"Allegro" ( foto dal web )
società mista Russo/Finlandese che gestisce una sua linea tra San Pietroburgo e Helsinki
Potogallo
Spagna
"Avant"
Spagna
"Alaris"
Repubblica Ceca
Slovenia
Regno Unito
Cina
il pendolino CRH5 è un derivato dell'ETR-600-610 acquistato in un certo numero di esemplari verrà successivamente costruito su licenza.
Questa versione si differenza dalle altre perchè priva del sistema di pendolamento non ritenuto necessario sulle nuove linee ad A.V. cinesi che somo molto rettilinee, ci guadagna il treno che allarga la sua sagoma a vantaggio dello spazio interno.
Ho letto che sono in corso di fornitura una serie di treni sempre derivati dall'ETR-600-610 per le ferrovie Polacche e la definizione di fornitura a nuovi clienti.