Il mio giudizio sull'ETR-1000 esposto in piazza maggiore non è così negativo, in quanto andrà in un certo periodo di tempo a sostituire gli ETR-500 FrecciaRossa che ormai sono già vecchiotti (tecnologicamente parlando) questo tipo di elettrotreni ad alta velocità entrarono in servizio alla fine degli anni 80' e solo alla metà degli anni 90' furono rivisti negli apparati di trazione.
Ben venga il sostituto (già a buon punto la costruzione del primo prototipo a cura di Ansaldo-Breda e Bombardier) che verso la metà del 2013 inizierà i collaudi in linea.....è sicuramente un treno concorrente alla pari di "Italo" costruito dalla francese Alstom.
Potrà circolare tra sistemi ferroviari dai controlli marcia differenti, in diversi paesi europei con velocità fino a 360 Km. orari su tratte tipo milano-Parigi o Milano Francoforte o ancora come Venezia -Monaco di Baviera ecc. ecc. accetta infatti diversi tipi di alimentazione, sia in corrente continua, che alternata e di segnalamento, già treni Svizzeri, francesi, tedeschi austriaci sconfinano nel nord Italia.....potrà fare così anche da buona ultima Trenitalia.
Ecco un mio scatto del simulacro ETR-1000 esposto a settembre alla Fiera di Rimini in occasione del "Miting" prima di un percorso itinerante di presentazione in Italia e all'estero:
http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=6Perquanto riguarda il trasporto regionale italiano stanno arrivando nuovi treni sia da parte di Trenitalia e di svariate ferrovie regionali e sembra di qualche compagnia privata.