VolaBologna Forum
http://forum.volabologna.it/

Controllo e controllore!
http://forum.volabologna.it/viewtopic.php?f=17&t=10121
Pagina 1 di 1

Autore:  jjkfdk [ 15/09/2011, 15:07 ]
Oggetto del messaggio:  Controllo e controllore!

Bene a grande richiesta vi inoltro una curiosità....
Questo post lo dedico a 5 poveretti che mi hanno sopportato (sentendo anche queste cose quà...) anzi, glielo ricordo visto che espressi questo pensiero in un momento molto difficile della loro vita, cioè un pomeriggio freddo freddo, dopo 30-40 ore di lontananza dal letto....e in cerca di un bagno, e per di più avendomi sopportato per ben 3 giorni filati, e dopo lo sconvolgente urlo mattiniero delle 5: iiiinttteeerrrnnneeetttt!!!!!

Vengo al dunque....sapete cosa vuol dire la parola controllo??
Beh dovete sapere che in italiano significa una cosa e in inglese un'altra....in inglese la parola significa "fare in modo che "una cosa avvenga in un certo modo" mentre in italiano vuol dire uno controlla a posteriori se una cosa è fatta in un certo modo o in un'altro.
Esempio:
L'ABS, che nasce in ambito aeronautico è in sintesi, come molti di voi sanno, un sistema che impedisce ad una o più ruote di bloccarsi durante una frenata, bene questo è un "controllo" in lingua inglese, cioè un sistema che lavora affinchè le ruote non si blocchino durante una frenata di emergenza.
Se invece fosse un sistema che lavora secondo la traduzione italiana del termine, sarebbe un semplice attrezzo che quando si blocca la ruota ti dice: ahiahiaahiaiaiii!!!
Da quì il problema del controllore.
Il "controllore" che voi vedete nei treni (abbastanza poco a dir la verità) in realtà non è un controllore...ma bensì: un VERIFICATORE di BIGLIETTI, cioè verifica a posteriori se tu hai timbrato il biglietto, non fa in modo che tu paghi il biglietto, e lui giustamente dopo se non l'hai pagato ti dice ahiahiahiahiaii!! (no alpitour??...ehmm no scusate era un'altra questa...)
Bene quà si chiude questa triste pagine del sito....non vi preoccupate ho già un bravo analista da cui vado....la fine del tunnel forse è vicina!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  Lorenzo BLQ [ 15/09/2011, 15:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Basel ho bisogno di te... :cry: :cry:

Autore:  fokker100 [ 15/09/2011, 17:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Non ho ben afferrato, forse...ma l'ABS non agisce a posteriori, per sbloccare la ruota bloccata (seppur in un millisecondo)? Un ABS come può prevedere il punto in cui una ruota inizierà a bloccarsi?
A mio parere l'ABS agisce a posteriori...urge consulenza tecnica di Jordy :!:

Autore:  Zanfo [ 15/09/2011, 17:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

jjkfdk ha scritto:
Questo post lo dedico a 5 poveretti che mi hanno sopportato (sentendo anche queste cose quà...)


Apprezziamo l'onestà :lol:

Autore:  Jordy [ 15/09/2011, 17:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Si, l'ABS è un controllo in retroazione negativa, cioè tu freni e per una certa serie di fattori la ruota arriva al bloccaggio, i sensori rilevano un brusco passaggio da una certa velocità di rotazione ad una nulla e sbloccano temporanemante l'impianto frenante per poi riattivarlo e continare con questo tipo di controllo finchè necessario.

Immagine

Autore:  jjkfdk [ 15/09/2011, 18:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

si essendo un sistema di controllo retroazionato, il controllo in inglese vuol dire esattamente quello...quando ho scritto la frase "affinchè le ruote non si blocchino" intendevo che è un sistema che di fatto sblocca le ruote...non che impedisce che si blocchino prima....i sistemi così in pratica sono delle simulazioni che di fatto non si impiegano mai, o almeno non da soli. Tutti i sistemi di controllo sono fatti "a posteriori" anche se in pratica sono istantanei.
Come dicevi stefano, il bloccaggio è per pochi millisecondi....per cui l'effetto di fatto è che le ruote non si bloccano, o hanno uno slittamento limitato (in genere sapevo che al 7% una gomma ha la massima efficienza) al minimo.
Non ero andato a fondo nelle questioni tecniche perchè il mio post era una battuta in realtà....

Autore:  Lorenzo BLQ [ 15/09/2011, 18:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Dove sei Basel...? :cry: :cry: :cry:

Autore:  jjkfdk [ 15/09/2011, 18:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Lorenzo BLQ ha scritto:
Dove sei Basel...? :cry: :cry: :cry:


gli ho detto di "assentarsi un'attimo...." cit.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Autore:  basel [ 16/09/2011, 0:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Lorenzo BLQ ha scritto:
Dove sei Basel...? :cry: :cry: :cry:


Eccomi!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Allora, premetto che i 5 poveretti non hanno subito il tuo cazziatone poichè dopo averti stoppato si sono dispersi in fretta... :lol:

E comunque parliamone di sta cosa del controllore:
Oroglafando la tua analisi, mi trovo discorde nonostante sia d'incosta con te.
Se poni come termine di paragone l'ABS, sarebbe come dire che le due cose come ESP e dercante funzionano dislocatamente al screwgasket del perno centrale... Non ha senso che il controllore, pur posterdato la verifica, sia definito equo o differente dal verificatore od accertatore poiché interponendo l'ILS ed il presafe, si otterrebbe la spentra dei due sistemi. In questo caso viene ad intervenire l'antani per due come fosse accertatore con il risultato di brematurare la supercazzola o mandare tutto al titolare dell'inchiesta con scappellamento a destra.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :wink:

Autore:  jjkfdk [ 16/09/2011, 7:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

basel ha scritto:
Lorenzo BLQ ha scritto:
Dove sei Basel...? :cry: :cry: :cry:


Eccomi!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Allora, premetto che i 5 poveretti non hanno subito il tuo cazziatone poichè dopo averti stoppato si sono dispersi in fretta... :lol:

E comunque parliamone di sta cosa del controllore:
Oroglafando la tua analisi, mi trovo discorde nonostante sia d'incosta con te.
Se poni come termine di paragone l'ABS, sarebbe come dire che le due cose come ESP e dercante funzionano dislocatamente al screwgasket del perno centrale... Non ha senso che il controllore, pur posterdato la verifica, sia definito equo o differente dal verificatore od accertatore poiché interponendo l'ILS ed il presafe, si otterrebbe la spentra dei due sistemi. In questo caso viene ad intervenire l'antani per due come fosse accertatore con il risultato di brematurare la supercazzola o mandare tutto al titolare dell'inchiesta con scappellamento a destra.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :wink:


chiarissimo levissimo altissimo........

Autore:  Ciso [ 16/09/2011, 19:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

Bè Fede l'hai sevita a Basel su di un piatto d'argento!

Autore:  LIDT [ 16/09/2011, 20:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

si vabbè... ma chi controlla il controllore? :mrgreen:

Autore:  jjkfdk [ 17/09/2011, 18:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Controllo e controllore!

LIDT ha scritto:
si vabbè... ma chi controlla il controllore? :mrgreen:


di quale controllore parli? quello dei biglietti? beh quello non lo controlla nessuno....:(

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/