Ciao a tutti!
Premessa: apro nella sezione generica perché parlo di un simulatore che non è dedicato (esclusivamente) al mondo aeronautico.
Anzi, si presta meglio decisamente ad altro.
Sto parlando di Vehicle Simulator, un simulatore vecchietto nato del 2006, ma che da qualche anno in Italia vive come simulatore navale grazie ad alcuni "modder" che si sono occupati di realizzare dei bei progetti, di cui molte navi (per lo più navi traghetto) italiane.
Il sim essendo datato presenta una grafica ovviamente non al passo con i tempi, malgrado ciò le navi (realizzate con Sketchup) sono ben dettagliate e decisamente godevoli da vedere.
Tuttavia è abbastanza completo, e manovrare le navi è particolarmente divertente. Il gioco, pur presentando difetti (come una fisica non del tutto realistica) ha più o meno tutte le funzioni circa la navigazione, ma non è particolarmente sviluppato.
Ad esempio, noterete le cime di ormeggio che (irrealisticamente) vengono legate da entrambi i lati e per tenere ferma del tutto la nave è necessario buttarle tutte e 4 agli angoli. Il lato positivo però è che, come nella realtà, se ne può manovrare la tensione, per gestire meglio le fasi dell'ormeggio.
Ad ogni modo ha preso una piega tale qua che i modder hanno contattato lo sviluppatore del sim per chiedergli di sviluppare un nuovo simulatore da dedicare interamente alle navi e perfezionarlo negli aspetti in cui al momento è carente (fisica e cime di ormeggio soprattutto, dando più libertà all'utente di gestione di queste, per esempio come nella realtà stenderne per esempio 8 o 10 dal lato in cui si ormeggia e nessuna dal "lato mare").
Lo sviluppatore ha accettato e un nuovo simulatore navale è sulla via dell'arrivo (ci vorrà ancora un po'!).
[Edit: scordavo di dire che c'è la possibilità di giocare in multiplayer. Si possono fare sfide di ormeggio e altre asinate varie
]
Intanto vi lascio qualche screenshot, man mano scoprirete i porti realizzati e le navi freeware più belle! (Ce ne sono anche payware ma non mi sono ancora rivolto a quelle)
Altri porti e altre grandi navi di altre compagnie arriveranno presto, intanto godetevi queste
(da qualche parte ho visto anche una nave Pullmantur ma non la trovo più
)
Inizio con un paio di crociere in arrivo a.....
RAVENNAMSC Orchestra in arrivo e ormeggiata:
Una delle più belle navi in circolazione (e improbabile a Ravenna
): Quantum of the Seas!
MSC dall' "aletta" della Quantum.
CIVITAVECCHIAAvvistata (in maniera improbabile anche qua
) nel porto di Civitavecchia niente popò di meno che una nave della classe "Oasis", cioè la classe di nave da crociera più grande al mondo: la "Harmony of the Seas"!
(non so voi, ma a me i nomi delle navi (oltre a quelle) della Royal Caribbean piacciono un sacco!)
PIOMBINOLa "Rio Marina Bella" di Toremar è in arrivo nel porto di Piombino. La piccola nave è in servizio nell'arcipelago toscano.