"PORRETTA SLOW" è una manifestazione enogastronomica che si tiene in questi giorni a Porretta Terme per la prima volta grazie al sostegno delle regioni Toscana, Emilia-Romagna, dalla provincia di Pistoia, da quella di Bologna e con il contributo di alcune Pro-Loco dell’Appennino Bolognese.
Ciò mi ha dato lo spunto per un approccio fotografico anche di altro tipo......non gastronomico......
Infatti da Pistoia ieri mattina è partito un "treno charter" per Porretta che ha portato visitatori toscani, la particolarità di questo treno era il fatto che si trattava dell'unico esemplare rimasto di ETR-200 un elettrotreno rapido di lusso fine anni 30' che vantava allora una velocità di poco superiore ai 200 Km/ora e l'aria condizionata, praticamente capostipite dell'alta velocità italiana.
Eccolo all'arrivo da Pistoia puntualissimo, devo dire che erano presenti una decina di spotters ferroviari per lo più toscani:
Questa "reliquia" vecchia di 70-73 anni è preservata al Deposito Rotabili Storici di Pistoia, è ancora in grado di circolare con velocità limitata a 160 K/m ora, viene noleggiata per treni storici rievocativi per appassionati, per motivi pubblicitari, turistici o riprese cinematografiche.
Siccome ne avevo parlato a fondo pista, è venuto anche Gil:
Il treno poi è stato parcheggiato su un altro binario per la sosta, e noi ce ne siamo andati per gli stand della manifestazione ecco una breve carrellata le foto parlano da sole:
Poi "casualmente" giunta l'ora di pranzo ci siamo imbattuti nello stand della Pro-Loco comune di Camugnano che omaggiava ai presenti polenta condita al cinghiale, piadine al salame o al prosciutto di cinghiale e vino rosso....perchè non approfittare....
beninteso il secondo piatto è il mio....momentaneamente parcheggiato...
Poi nel tardo pomeriggio il treno si è posizionato sul 4° binario per il viaggio di ritorno che ha fatto tappe a: Pracchia e Castagno per il proseguo della manifestazione per arrivare a Pistoia verso le 22,30....
Gil ed io eravano partiti comunque, dubbiosi sul meteo e avevamo visto a Vergato le strade bagnate dalla pioggia ma a Porretta poi il cielo si è aperto al momento giusto e ha tenuto per tutto il giorno, luce fantastica