..ma anche treni, tram, bus e navi...
Tutto ciò che è trasporto può portare ad un passione, lo dimostrano appieno le miriadi di siti internet di appassionati e database di foto e informazioni (un po' come VolaBologna ma in altri campi
)
Io personalmente fin da piccolo ho sempre avuto il pallino delle navi, forse anche grazie alla mia origine mezza marittima, e solo agli inizi degli anni 90 (agosto 1990, per l'esattezza) ho iniziato ad appassionarmi agli aerei..
Alcuni di noi già ci bazzicano, ogni tanto, e il nostro Beppe l'ha pubblicizzato tempo fa sul forum con un post dedicato, ma voglio sottolineare una sezione non molto nota ai più del divertente e utile sito Marine Traffic..
Oltre ad un'ottima e precisa situazione dei traffici navali (un po' come flightradar24 per gli aerei), il sito contiene una completa lista di tutti i porti commerciali del mondo e di quasi tutte le navi attive e non..
Proprio per le navi, il sito raccoglie le schede e le foto, che possono essere aggiornate o uploadate da chiunque, e funziona quasi da database fotografico, senza pretese di qualità (diciamo l'equivalente nautico di myaviation.net)..
Io qualcosa avevo e l'ho messo
http://www.marinetraffic.com/ais/it/sho ... Franceschi