VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 23/11/2024, 12:14

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tasse sui supporti digitali
MessaggioInviato: 01/04/2010, 21:08 
Non connesso

Non ne ha parlato praticamente nessun giornale o tg, quindi probabilmente qui pochi lo sanno se non forse chi e' iscritto alla siae.

Da pochi giorni e' in vigore il D.M. 30/12/2009, firmato dal Ministro della Cultura (mi vergogno quasi a scriverlo) Sandro Bondi, in base al quale le disposizioni di cui al Dlgs 63/2003 (firmato da Berlusconi, Castelli, Buttiglione, Tremonti, Frattini e Urbani) sono applicate anche ad hard disk, chiavette usb, telefonini, lettori mp3 e altro.

Tradotto: dal 2003, come molti sanno, i prezzi dei cd e dvd vuoti in Italia sono più che raddoppiati, perchè per ognuno di essi bisogna pagare un sovrapprezzo che va alla siae per "equo compenso sulla copia privata".
In pratica, se io ho un cd o dvd originale (sul quale quindi ho pagato la tassa siae) e voglio farmene una copia di backup su un cd o dvd vuoto, devo pagare ancora la tassa siae per la mia copia.
Per ogni cd il sovrapprezzo e' intorno ai 30 centesimi e per un dvd sui 60, e visto che i prezzi dei soli supporti sarebbero sui 20/30 centesimi moltissima gente (me compreso) dal 2003 compra i cd e dvd vuoti dalla Germania, dove questo sovrapprezzo non c'e'.

Da ora, grazie al bravo ministro Bondi, in Italia il sovrapprezzo è stato messo anche su:

- telefonini (90 centesimi)
- memorycard (dai 3 ai 5 centesimi a GB)
- computer (1,9 - 2,4 euro)
- chiavette usb (9-10 centesimi a GB)
- lettori mp3 (da 5,15 a 22,88 €)
- decoder e dvd-recorder con HD (da 3,22 a 28,98 €)
- masterizzatori (5% del prezzo)
- consolle per videogiochi con HD (da 3,22 a 28,98 €)

Questo sovrapprezzo (che non è un tassa perché i soldi non vanno allo Stato ma ad una società privata, la siae) secondo il simpatico Bondi è una cosa che ci è stata imposta dall'Europa e che è comunque più bassa rispetto ad altri paesi. Naturalmente è una mistificazione: la Direttiva CE alla quale si riferisce non specifica le quote, che sono state decise dal governo italiano e all'estero sono molto più basse, tranne - e sicuramente nelle sua affermazioni Bondi si riferisce a quella - l'imposta della Francia sui telefonini, che è circa il doppio.
Per il resto, nessun paese impone sovrapprezzi di tale entità su computer, hard disk, lettori mp3, chiavette e altro.

Evviva l'Italia!!!

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...

Oggetto del messaggio: Re: Tasse sui supporti digitali
MessaggioInviato: 01/04/2010, 22:09 
Non connesso
Site Admin

Tu osi offendere gente del partito dell'amore??? ma sei matto..?? :lol: :lol:

Gli italiani si meritano sta gente..che continuino a votarla...ma d'altronde con la TV in mano a questi e l'inesistenza dell'opposizione...ed è dura aspettarsi ragionamenti sensati dagli italiani...

Faccio parlare per me il buon Monicelli http://tv.repubblica.it/copertina/raipe ... 4583?video

MessaggioInviato: 01/04/2010, 22:57 
Non connesso

Infatti io i dvd e cd li compro dalla RSM.

MessaggioInviato: 02/04/2010, 9:36 
Non connesso

Concordo con Zanfo....se non che l'opposizione c'è....ma che non bisogna sempre dire che non c'è, altrimenti anche noi ci si convince che non c'è.....semplicemente bisogna ancora aspettare una ventina-trentina di anni quando l'era Berlusconi si spera terminerà, per cause di forza maggiore si spera,.....io ovviamente avrò perso la cittadinanza italiana a quel tempo, come spero tutti voi amici, e allora forse questo paese sarà talmente a terra che non sarà possibile che vinca ancora il partito dell'amore....
Tornando all'argomento introdotto da Basel, grazie di averci messo al corrente di questa cosa....in ogni caso il calo di prezzi dovuto all'avanzamento della tecnologia fa si che l'aumento non si sentirà probabilmente in maniera effettiva....anche se ovviamente girano le .... sapendo che dobbiamo pagare una società che sembra un polipo e si attacca a tutto ciò che emette un suono....tra un pò quando andremo a monza a vedere la F1 dovremo pagare la siae per il rumore delle auto, e anche le nostre conversazioni saranno sottoposte a tassa siae...state attenti!! non parlate troppo!! :shock: :lol:

MessaggioInviato: 03/04/2010, 14:51 
Non connesso

basel ha scritto:
Berlusconi, Castelli, Buttiglione, Tremonti, Frattini e Urbani

Brrrrrrrrrrrrrr!

MessaggioInviato: 04/04/2010, 12:04 
Non connesso

Ottime osservazioni Fede... però spero di non dover aspettare 20 o 30 anni per far tramontare l'era del Berlusca!!!

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...

MessaggioInviato: 07/04/2010, 13:18 
Non connesso

Di sigle di quattro lettere che in Italia scassano i c.... ce ne sono parecchie, non faccio nomi ma poteteben immaginare a quale in particolare mi riferisco :twisted:

P.S.: dai è facile indovinare :mrgreen:

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC

Tutti gli orari sono UTC+01:00