VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 31/01/2025, 0:17

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 29/07/2009, 21:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 17:13
Messaggi: 122
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi)
Premessa: preciso che sono ancora un neofito della simulazione.

Non avendo il joystick volo con la semplice tastiera (e vi assicuro che dopo aver volato anche col joystick è dura tornare indietro).

In approach tengo l'autopilota fino in corto finale dopodichè lo stacco. appena prima di toccare terra ma mi campita spesso di impattare perchè quando stacco l'Autopilota l'aereo butta il muso all'insù.

Come evitare questo?

Io di solito volo con A319 su FS2004.

_________________
IPSE DIXIT: "...è un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve pur fare! :mrgreen:" - 30 Luglio 2009 - 21:10 CEST - 19:10 ZULU


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 30/07/2009, 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8544
Località: Bologna
Con la tastiera è dura comandare i vari movimenti dell'aereo, quando stacchi l'autopilota è vero l'aereo punta verso l'alto infatti bisogna cercare di tenerlo, ma con la tastiera se schiacci troppo la freccetta l'aereo sbatte con la punta. Prova a tenere inserito l'autopilota finchè non tocchi la pista con le ruote, poi lo disinserisci (anzi disattivi tutto) e puoi tirar giù il muso senza problemi, cercando di star attento...potresti invece di tener premuto le freccette della tastiera dare dei brevi "colpetti" e contare quante volte hai premuto la freccetta :wink:

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 30/07/2009, 14:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 17:13
Messaggi: 122
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi)
Grazie delle spiegazioni. :)

Altra cosa: stavo atterrando adesso a Schönefeld. Possibile che metto dentro la frequenza giusta dell'ILS e l'aereo non me la prende e continua per la sua strada?

E sì che il tasto APP l'ho attivato! :evil:

_________________
IPSE DIXIT: "...è un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve pur fare! :mrgreen:" - 30 Luglio 2009 - 21:10 CEST - 19:10 ZULU


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 01/08/2009, 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8544
Località: Bologna
Ricordati quando attivi APP di passare dalla modalità GPS a NAV, nel "Garmin" (la finestrina dove vedi la rotta che stai facendo) ci son dei triangolini, cerca di vedere se passi vicino a quelli (dovrebbero essere di colore fucsia) se gli passi troppo lontano è probabile che hai mancato l'approach. Attiva APP quando la torre ti da l'ultima informazione prima dell'atterraggio, cioè quando ti dice a quante miglia sei dall'aeroporto ed il valore di HDG e la quota da mantenere per agganciare l'ILS.

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 02/08/2009, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Senza joystick è inutile avviare FS :wink:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 03/08/2009, 12:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8544
Località: Bologna
fokker100 ha scritto:
Senza joystick è inutile avviare FS :wink:


Anche questo è vero...però sai si cerca di adattarsi (anche se è mooolto difficile senza joystick)

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 03/08/2009, 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/04/2008, 18:36
Messaggi: 4496
Località: Bologna
Anche io ho iniziato senza joystick, era dura...pensate che per virare col Learjet (il mitico N700MS :mrgreen: ) usavo il mouse per fornire una spinta asimmetrica ai motori :lol:
Gli atterraggi...beh...quelli erano facoltativi :lol:

_________________
Captain Stefano Caini

JAR PPL-A SEP EFIS SLPC


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 03/08/2009, 20:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2009, 17:13
Messaggi: 122
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi)
Ciso ha scritto:
Anche questo è vero...però sai si cerca di adattarsi (anche se è mooolto difficile senza joystick)


Ci si adatta sì ma faccio praticamente il 99% del volo con l'autopilot quindi per virare modifico solo l'HDG seguendo quello che dice la torre.

L'atterraggio? Beh, oggi me n'è risucito uno con un 320.

Comunque l'intenzione di comprare il joystick è più che concreta.

_________________
IPSE DIXIT: "...è un lavoro sporco, ma qualcuno lo deve pur fare! :mrgreen:" - 30 Luglio 2009 - 21:10 CEST - 19:10 ZULU


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 05/08/2009, 14:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8544
Località: Bologna
Fabri88 ha scritto:
Ciso ha scritto:
Anche questo è vero...però sai si cerca di adattarsi (anche se è mooolto difficile senza joystick)


Ci si adatta sì ma faccio praticamente il 99% del volo con l'autopilot quindi per virare modifico solo l'HDG seguendo quello che dice la torre.

L'atterraggio? Beh, oggi me n'è risucito uno con un 320.

Comunque l'intenzione di comprare il joystick è più che concreta.


Il joystick infatti è molto utile in atterraggio e decollo, soprattutto per l'atterraggio. Ottimo se ti è riuscito un atterraggio! :wink:

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 16/08/2009, 16:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/02/2009, 16:01
Messaggi: 82
.... pensate che con la tastiera io ho fatto le acrobazie con l'MD-11 ........... per me è solo questione di capire bene la giusta pressione o i giusti colpetti da imprimere.... chiaramente con il joystick deve essere sicuramente più semplice e agevole.... ma io non ce l'ho ancora .... lo comprerò ...
Per rispondere sul problema "impennata" che l'aereo fa quando, poco prima del contatto pista, si disinserisce il pilota automatico..... beh... io ho scoperto un trucchetto..: (mettere un attimo in pausa - disinserire tutto - controllare e aggiustare il trimmaggio dell'aereo che è sicuramente impostato verso "SU" - prepararsi col ditino sulla freccetta in su o in giù - premere di nuovo P e...... atterrare..).

Ciao

_________________
"..... Chi vola vale ....." e chi ama gli aerei vale anche di più .....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Autopilot in approach
MessaggioInviato: 04/10/2009, 12:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2009, 23:37
Messaggi: 2049
Località: Monterenzio (Bo)
ragazzi io nn so ancora come sia con il joystic ma confermo le grandi difficoltà della tastiera.. diciamo che, senza autopilota, quando riesco a prendere almeno 100 metri di pista o anche sfiorarla cn le ruote sono contento... :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Signori, ve lo caccio nel saluto...

Io sono un possibilista. (Thomas Franceschi)

Giovani!!!

C'è del Disagio...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net