Ciao!
Nuova mini-rotazione con I-EMLB di VolaBologna WOK dalla base di Fiumicino a Firenze e ritorno.
Il volo viene effettuato con A318, viste le limitazioni relative all'eroporto di Firenze, che prevede delle procedure, sia in deccollo che in atterraggio, abbastanza impegantive.
Iniziamo:
volo VB5074 LIRF 12.30 -> LIRQ 13.10
Il volo, anche questa volta, sarà molto breve e il piano di volo prevede un semplice TIBER L995 KUGIX, con FL160
Arriviamo sul piazzale e diamo un'occhiata in giro: VolaBologna sempre a farla da padrona
Inizimo i preparativi e, in contatto con la torre, otteniamo la clearance: si decolla dalla 25 e optiamo per una SID TIBER 5B, che prevede, dopo il decollo, di seguire la radiale 217 da OST VOR e poi virata a sinistra a 14NM OST DME verso PRA, e da li GUI pria e TIBER poi.
Qui abbiamo già impostato tutto sull'FMC:
Qui in taxi verso la 25, mentre di fianco il tetesco, arrivato sulla 16L, rulla verso il parcheggio
La torre ci autorizza per un line-up and wait, poichè è appena decollato un MD82 CAI. A proposito di cagnoni, questi tre sono in fila dietro di noi (il primo con destinazione Lamezia Terme)
Decollati, con panoramica dei terminal (international in primo piano, domestic sullo sfondo)
In virata verso PRA, con Fiumicino e la foce del Tevere sullo sfondo
In salita verso FL140
Un paio di immagini in crociera
Come detto, il volo è molto corto e siamo già in vista del TOD, fissato poco prima del punto AMTEL
e iniziamo la discesa
Qui prossimi al punto KUGIX dal quale inizia la STAR verso la 05 di LIRQ
Intercettati LOC e G/S, gear down con Firenze città e LIRQ li in fondo
Ultima mini-virata per allinearci, con un BA146 sullo sfondo in atterraggio sempre sulla 05 di LIRQ
Qualche immagine, ormai in finale
Gli spotters non mancano mai (siamo la chicca del giorno
)
In fondo alla 05...pista veramente corta, ho dovuto darci dentro con i reverse (il volo era un po' pesantuccio, praticamente full
( ) ; back-track
In rullagio veso il parcheggio assegnato (B4) con il BA Air France atterrato poco prima di noi che ci precede
Passiamo al volo di ritorno:
volo VB5075 LIRQ 13.40 -> LIRF 14.20
il piano di volo è identico quello di andata, quindi KUGIX L995 BOL
Si decolla dalla 23 e la SID KUGIX 6A sarà abbastanza impegnativa
Lo stop a LIRQ è di soli 30', un po' tirato....
Questa è la situazione sul piazzale: discreo traffico a LIRQ
Una volta programmato l'FMC, questa è la SID che ci aspetta:
dopo il decollo, prua 226° e, attraversando 55FT, virata a destra per intercettare radiale 269 PRT, poi nuova a destra per passare sulla verticale dell'aeroporto e da li diretti al punto KUGIX, con speed limit di 185KN fino al punto PRA
Otteniamo la clearance e iniziamo, in orario, la taxi verso la 23, ma ci viene chiesto subito di attendere all'holding point causa traffico in corto finale
Eccolo!
Una volta liberata la pista, taxi veloce e decollo
Iniziamo a seguire la SID
Vista di Firenze
Siamo già sul punto KUGIX ormai quasi a FL150
Appena raggiunto FL150 è già tempo di scendere (infatti non abbiamo neanche spento il segnale delle cinture). Il metar di LIRF non promette niente i buono: piove, vento a 28 nodi con raffiche fino a 33....auguri...inizia a comparire una prima nuvolaglia..e tra poco vedremo anche dei fulmini (che non sono riuscito però a fotografare)
E infatti, scendendo, non si vede più nulla....
qui siamo quasi al punto MIKSO, pronti ad intercettare LOC e G/S
L'approach phase viene eseguita correttamente, ma il vento (e la pioggia) si sono fatti sentire non poco...sono stato sballottato come non mai nella mia carriera (appen iniziata
) di Virtual Pilot
Per fortuna arriviamo in cortissimo finale senza problemi
Atterrati sulla 16L
In rullaggio verso il parcheggio
Un'ultima foto, con scaletta, bus e BluPanorama e AirBerlin a farci compagnia
E' tutto anche per questo giro!
Spero vi sia piaciuto; come sempre commenti, critiche, minacce consigli e doni sono sempre ben accettati
A presto!
Simon