VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 29/11/2024, 5:39

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/11/2008, 4:47 
Non connesso

Iscritto il: 31/07/2008, 7:56
Messaggi: 14
Ciao a tutti!
nuovo report, anzi questa volta doppio, per documentare la mini-rotazione con l'A318 EmiliFly.

Dopo la prima tratta LIPE-LICC ci aspetta il ritorno a LIPE con tappa intermedia a LIRF.

Iniziamo subito: volo EF301 LICC 6.35 - LIRF 7.30
Siamo già a bordo in quanto atterrati d circa 30 minuti in arrivo da LIPE.

A quest'ora del mattino l'aeroporto di Catania è già animato: di fianco a noi AZ per Roma Fiumicino già in rullaggio con TNT che lo segue a ruota

Immagine

Immagine

Mentre arrivano i passeggeri con bus intercampo programmiamo l'FMC.

Rotta prevista LICC SID LIBR UN982 MALOG M729 PNZ UM726 LAT con FL270.
Chiediamo la clearance e LICC torre ci comunica che per i decolli è in uso la 26. Impostiamo la SID LIBRO 6B inserendo anche la IAS max 220KT prevista per le due virate che eseguiremo dopo il decollo verso il punto LIBRO

I passeggeri sono tutti a bordo: start engine 1 e 2 e pushback, mentre l'alba ci preannuncia un bella giornata su Catania

Immagine

Immagine

Allineati sulla 26, Catania e l'Etna sullo sfondo

Immagine

Immagine

Decolliamo ed iniziamo subito a seguire la SID

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In virata dopo LIBRO dietro di noi sorge il sole

Immagine

Immagine

Finalmente il nostro A318 con un po' di luce...

Immagine

Questa per documentare l'unico incontro ravvicinato...ma quando arriveremo vicino a Roma la situazione si farà un po' più trafficata..

Immagine

Ormai non manca molto

Immagine

Avevamo inizialmente previsto un atterraggio su 16L ma, contattando ROMA, scopriamo che in uso, per gli atterraggi, c'è la 34R. Passiamo sotto vettoramento mentre impostiamo la pagina APPR dell'FMC

Immagine

Purtroppo causa avvicinamento non facile, con vettori molto stretti che quasi ci fanno perdere l'aggancio dell'ILS, mancano le foto del finale e dell'atterraggio (ps ho deciso che d'ora in poi l'ATC di default di FS lo ignoro, è troppo somaro!!! :-) )

Unica immagine, questa, in rullaggio sulla 16C, verso il parcheggio

Immagine

Immagine

Sempre in rullaggio, un po' di fauna locale

Immagine

Arrivati!!!

Immagine

Immagine



2° Tratta di oggi: LIRF-LIPE. Si torna a casa!!

Sempre al parcheggio, con vicini che qui sono di casa

Immagine

EF302 LIRF 8.00 - LIPE 8.40
La rotta sarà TIBER P874 GITOD UM726 VERUN UZ910 IXUSI Z805 VALEN a FL220

Decollo dalla 34L con SID TIBER 5A.

In rullaggio, inizia una serie di "precedenze", che non preannunciano niente di buono...


Immagine

Un po' di grandi ospiti di LIRF

Immagine

Immagine

Come dicevo, durante il rullaggio si intuiva che il traffico, a quest'ora, era notevole...ed infatti, avvicinandoci alla 34L, questo è lo spettacolo che ci attende

Immagine

Altro che partenze intelligenti!! qui sembra di essere in pieno esodo estivo, alla faccia dello sciopero bianco in corso... :-)

Finalmente, con circa 25 min di ritardo, ci allineiamo e si decolla!!

Immagine


Immagine

La SID, che comprende la procedura per la diminuzione del rumore, prevede subito una virata a sinistra verso il mare a 1 NM OST DME, per poi seguire la radiale 189 da Ostia VOR fino a 15 NM e successiva virata a sinistra verso Pratica di Mare prima, e Guidonia e Tiber poi

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Roma in lontananza...

Immagine


Passiamo sopra a Ciampino, con Ryanair in atteraggio

Immagine

Ormai non manca molto..

Immagine

Contattiamo Bologna: per gli atterraggi in uso la 12 e andiamo con la SID VALEN 1N che in pratica ci porterà, seguendo l'ARC D15 BOA DME, fino al punto ADOLO

Immagine

Questa davanti a noi dovrebbe essere Modena

Immagine

Attiviamo la modalità APPR e lasciamo che il nostro Airbussino intercetti il LOC e il G/S...

Immagine

In finale...

Immagine

Immagine

Immagine

Spotter's view

Immagine

Immagine

In rullaggio e qualche ospite i LIPE

Immagine

Immagine

Fine del mio avvicendamento per oggi.

Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di arrivare fino a qui!!!

Come al solito commenti e suggerimenti sono ben accetti..e anche le critiche.

Spero di non avervi annoiato troppo.

A presto con altri voli di EmiliaFly

Simon


Top
   
MessaggioInviato: 15/11/2008, 14:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14866
Località: Bologna
Bel Virtual TR, Go Emiliafly! :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 15/11/2008, 17:19 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14146
Località: Bologna
Complimenti Simon! Devo dire che è un report ben fatto...dettagliato ma comunque fluido!

Ora a BLQ tra EmiliaFly e VolaBologna,siamo a posto :mrgreen:

_________________
Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 16/11/2008, 12:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Bel TR, in effetti quando riuscirò a fare anche il traffico AI di EF a LIPE non si potrà più girare.
Domanda tecnica, ti succede spesso che le texture centrali dell'aereo non vengano caricate correttamente?

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
MessaggioInviato: 17/11/2008, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: 31/07/2008, 7:56
Messaggi: 14
Ciao J-ORDY!
Credo che il problema delle texture centrali visualizzate male sia dovuto al PC che utilizzo, del quale mi vergogno a dirti le caratteritiche :oops: :roll: (sappi solo che si tratta di un portatile con 7 anni di vita...).

Se tutto va bene Babbo Natale dovrebbe portarmi qualcosa di nuovo.. :mrgreen:

A proposito di traffico AI: mi piacerebbe inserire quello di VolaBologna!Dove lo posso trovare?
Inoltre, mi piacerebbe aiutarti nel creare quello di EmiliaFly...
Simon


Top
   
MessaggioInviato: 17/11/2008, 20:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/10/2007, 23:08
Messaggi: 5326
Località: Bologna
Per le texture, ok, te lo chiedevo perchè ogni tanto lo ha fatto anche con me e le prime livree erano parecchio pesanti, solo l'ultima del 330 ne ho sperimentata una più leggera.

Per il traffico AI di VLB non l'ho mai caricato perchè dovrei aggiornare l'operativo e alcuni aeromobili, però se t'interessa ti mando quello che che vedi nei miei vTR (Mandami la tua mail via messaggio privato). Penso che nel periodo di natale riuscirò a fare il traffico AI di EF, in una settimana facendolo con calma dovrei riuscire a farlo, appena inizio conterò anche su di te! :D

_________________
Io non corro...Volo basso... Vorsprung Durch Techink OOOO
ImmagineImmagineImmagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net