VolaBologna Forum

Aviazione e non solo
Oggi è 28/03/2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/11/2020, 13:30 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Buongiorno.
Questo thread è un tributo a questo sito internet e a tutti i Bolognesi che vi fanno parte.
Infatti riguarda il layout di Bologna "Guglielmo Marconi" in scala 1:500.
L' arrivo del MERAVIGLIOSO neos B787-9 a Bologna e il quasi contemporaneo arrivo dello STUPENDO modellino in scala 1:500 prodotto dalla Herpa, mi ha convinto a realizzare questo aeroporto.
Naturalmente non è tutto, solo una sezione del terminal con alcuni parking stands, e questo per una cronica mancanza di spazio.
Le foto che posterò sono solo la prova dell'aeroporto una volta terminato: come potete vedere manca la piccola torre di controllo e manca il neos B787-9.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alcuni "caghetti" nordisti di un altro sito mi hanno direttamente sfanc....o prima ancora di dirmi se era bello o faceva schifo (per fortuna questi soggetti sono pochi e scorrazzano nei siti web vivendo in branchi autocompiacendosi tra di loro :lol: ) , da voi chiedo almeno un commento sul layout, positivo o negativo che sia. :wink:
Grazie.


Top
   
MessaggioInviato: 08/11/2020, 15:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Bellissimo! La cosa che mi piace di più sono i dettagli che lo rendono proprio un modello in scala molto realistico!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
Bene Bene


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Bologna
MessaggioInviato: 08/11/2020, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Ciso ha scritto:
Bellissimo! La cosa che mi piace di più sono i dettagli che lo rendono proprio un modello in scala molto realistico!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie.
Peccato non avere più spazio per poterlo sviluppare meglio.
Ma la vita sulla apron può essere molto interessante lo stesso.


Top
   
MessaggioInviato: 09/11/2020, 10:11 
Non connesso
Site Admin

Iscritto il: 05/10/2007, 14:15
Messaggi: 14142
Località: Bologna
No, bellissimo! Arricchito anche dal mitico Md Meridiana! 8)

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Bologna
MessaggioInviato: 09/11/2020, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Ciso ha scritto:
Bellissimo! La cosa che mi piace di più sono i dettagli che lo rendono proprio un modello in scala molto realistico!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciso devi prendere esempio :mrgreen:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/11/2020, 10:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Emirates fa la sua porca figura anche nel modellino :mrgreen:

Comunque io direi che, visti i tempi biblici in AdB per allargare il terminal, potresti provare a realizzare già l'ampliamento previsto ai tempi per il 2022.. poi diventato 2030... poi diventerà 2040..... poi auguri :lol:

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 09/11/2020, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Grazie ragazzi.
Più sto su questo sito e più il mio amore per BLQ aumenta: era nato come tentativo, appunto dettato dal neos B787-9, ma ora che lo guardo meglio sono veramente soddisfatto.
E poi tutta la storia del Meridiana I-SMEL...che tristezza.
Dell'ampliamento del terminal non sapevo nulla, ci butto un occhio, avete riferimenti?


Top
   
MessaggioInviato: 09/11/2020, 20:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2007, 15:28
Messaggi: 14856
Località: Bologna
Charter ha scritto:
Grazie ragazzi.
Più sto su questo sito e più il mio amore per BLQ aumenta: era nato come tentativo, appunto dettato dal neos B787-9, ma ora che lo guardo meglio sono veramente soddisfatto.
E poi tutta la storia del Meridiana I-SMEL...che tristezza.
Dell'ampliamento del terminal non sapevo nulla, ci butto un occhio, avete riferimenti?



più che riferimenti sono solo sogni... ogni decennio ci sono progetti nuovi ma che per ora boh... non sono nulla di concreto

_________________
https://www.facebook.com/paginavolabologna/


Immagine


Top
   
MessaggioInviato: 10/11/2020, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Con circa 10 milioni di passeggeri credo che il "Guglielmo Marconi" debba essere implementato; non rientra certo tra gli aeroporti "minori" Italiani!


Top
   
MessaggioInviato: 11/11/2020, 3:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
Ciao Alessandro! Che bello leggerti anche qua, infatti il nick non mi era nuovo! :mrgreen:
(io sono l'Enrico attivo per lo più nella sezione "spotting" di Wings900 :mrgreen: )

Che dire, ho lavorato qualche anno al Marconi ed effettivamente dopo tanti km a piedi percorsi su quei piazzali, non posso non complimentarmi con la precisione con cui hai realizzato il layout!
Riconosco ogni striscia di asfalto più scura, ogni percorso pedonale (percorse e ripercose a suon di rincorrere e tirare nomi a passeggeri molesti :!: ) e pure le piazzole dove si parcheggiano gli elevatori e i bus! Spettacolare!
Pure la segnaletica stradale è lei!
Ammetto che realizzare BLQ è un piccolo sogno che ho nel cassetto, con tutta la fatica che ho fatto a collezionare la gran parte degli aerei che ci transitano, I-SMEL compreso (soprattutto trattandosi di pezzi abbastanza rari)... :roll: :roll:

Unica nota che ti posso fare riguarda i moli dei piazzali 106 e 107, questi attraversano la carreggiata come fa il pontile del 102.
Se ti interessa, al 102 si chiama "B0", al 106 "D0", al 107 "E0". Il nome del pontile è riportato con cartello grigio in scritte arancio sopra le porte di uscita :wink:
Ma forse sono troppo piccole per essere riprodotte :oops: :roll:

Ma davvero questo è il famoso "pelo nell'uovo"
Non posso far altro che dirti ancora una volta complimenti! Per tutti i layout tuoi che ho visto su W900, ma soprattutto per questo (chissà come mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Ah, e ovviamente un caloroso Benvenuto anche da parte mio su Volabologna!! :wink: :wink:


Edit- Anche io vado matto per il 789 Neos, che si è fatto vedere in un paio di occasioni per voli charter e l'ho ripreso meno di una settimana fa in occasione di un volo per DPI. Inutile dire che la mia attesa per il modello in 1:500 (veramente ben eseguito!) è iniziata dal giorno in cui ho visto per la prima volta la livrea, quando fu presentata da Neos ed è terminata non appena l'ho visto in vendita, con effetto immediato :lol:


Top
   
MessaggioInviato: 11/11/2020, 21:17 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
enriBo ha scritto:
Ciao Alessandro! Che bello leggerti anche qua, infatti il nick non mi era nuovo! :mrgreen:
(io sono l'Enrico attivo per lo più nella sezione "spotting" di Wings900 :mrgreen: )

Che dire, ho lavorato qualche anno al Marconi ed effettivamente dopo tanti km a piedi percorsi su quei piazzali, non posso non complimentarmi con la precisione con cui hai realizzato il layout!
Riconosco ogni striscia di asfalto più scura, ogni percorso pedonale (percorse e ripercose a suon di rincorrere e tirare nomi a passeggeri molesti :!: ) e pure le piazzole dove si parcheggiano gli elevatori e i bus! Spettacolare!
Pure la segnaletica stradale è lei!
Ammetto che realizzare BLQ è un piccolo sogno che ho nel cassetto, con tutta la fatica che ho fatto a collezionare la gran parte degli aerei che ci transitano, I-SMEL compreso (soprattutto trattandosi di pezzi abbastanza rari)... :roll: :roll:

Unica nota che ti posso fare riguarda i moli dei piazzali 106 e 107, questi attraversano la carreggiata come fa il pontile del 102.
Se ti interessa, al 102 si chiama "B0", al 106 "D0", al 107 "E0". Il nome del pontile è riportato con cartello grigio in scritte arancio sopra le porte di uscita :wink:
Ma forse sono troppo piccole per essere riprodotte :oops: :roll:

Ma davvero questo è il famoso "pelo nell'uovo"
Non posso far altro che dirti ancora una volta complimenti! Per tutti i layout tuoi che ho visto su W900, ma soprattutto per questo (chissà come mai :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Ah, e ovviamente un caloroso Benvenuto anche da parte mio su Volabologna!! :wink: :wink:


Edit- Anche io vado matto per il 789 Neos, che si è fatto vedere in un paio di occasioni per voli charter e l'ho ripreso meno di una settimana fa in occasione di un volo per DPI. Inutile dire che la mia attesa per il modello in 1:500 (veramente ben eseguito!) è iniziata dal giorno in cui ho visto per la prima volta la livrea, quando fu presentata da Neos ed è terminata non appena l'ho visto in vendita, con effetto immediato :lol:

Ciao Enrico, ben trovato e grazie per le tue bellissime parole e per il benvenuto.
Si, hai ragione, i due moli 106 e 107 sarebbero dovuti essere simili al 102 ma, se mi ricordo bene, ho avuto dei problemi nel realizzarli quindi, dopo un sonoro "vaff.....o" li ho lasciati così. :lol:
Un primario chirurgo molto bravo ma, soprattutto, molto saggio, mi ha sempre detto: "ricordati, il meglio è nemico del bene!".
E io ho fatto tesoro: era dignitoso? Ok, lascialo così.
Comunque complimenti per le tue foto, sei veramente un Maestro tra gli spotters!


Top
   
MessaggioInviato: 12/11/2020, 19:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2013, 22:09
Messaggi: 247
Località: Budrio
Charter ha scritto:
Ciao Enrico, ben trovato e grazie per le tue bellissime parole e per il benvenuto.
Si, hai ragione, i due moli 106 e 107 sarebbero dovuti essere simili al 102 ma, se mi ricordo bene, ho avuto dei problemi nel realizzarli quindi, dopo un sonoro "vaff.....o" li ho lasciati così. :lol:
Un primario chirurgo molto bravo ma, soprattutto, molto saggio, mi ha sempre detto: "ricordati, il meglio è nemico del bene!".
E io ho fatto tesoro: era dignitoso? Ok, lascialo così.
Comunque complimenti per le tue foto, sei veramente un Maestro tra gli spotters!


Maestro è un parolone, ma ti ringrazio, troppo buono :mrgreen:
Comunque immaginavo che ci fossero stati dei problemi di realizzazione, anche perché come già detto apprezzo il livello del dettaglio alto soprattutto nell'apron che è tale e quale al vero! :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: 27/04/2021, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Buongiorno.
Ho deciso di resurface BLQ, ampiandolo. Ho ordinato il secondo Neos B787-9 in scala 1:500.
Spero di realizzare un bellissimo layout.


Top
   
MessaggioInviato: 27/04/2021, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2020, 19:18
Messaggi: 145
Voi direte (magari qualcuno, o solo uno o nessuno...): "dai, stavolta questo lo realizza meglio, specialmente il terminal". E infatti ci stavo provando ma non mi tornavano i conti: come lo piazzo il B777-300ER Emirates alla 103 quando il muso, nel mio nuovo layout, quasi finisce nella parte dritta bassa del terminal? Poi mi sono reso conto del problema, ovvero le misure sbagliate del building! La parte dritta in basso è lunga circa 11 cm, il lato obliquo 22 e la parte dritta superiore 23. Il lato obliquo del precedente teraminal building l'avevo fato di 10 cm e quindi niente corrispondeva. Quindi ho buttato il vecchio terminal e lo sto rifacendo.


Top
   
MessaggioInviato: 28/04/2021, 12:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/07/2008, 19:12
Messaggi: 8540
Località: Bologna
Non vedo l'ora di vedere la tua opera finita!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

_________________
Bene Bene


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net